musica

Nuovo appuntamento con “Musica tra le righe”

La musica invade Palazzo Siotto

Federico Manca porterà la musica a Palazzo Siotto, a Cagliari, martedì 16 gennaio.

Nuovo appuntamento con “Musica tra le Righe”, rassegna di musica da camera e incontri con il pubblico. La serata è organizzata dall’associazione culturale Ponticello con il patrocinio della “Fondazione di Sardegna” e della “Fondazione Giuseppe Siotto”.

Il talentuoso e giovane pianista, tra i migliori allievi del Conservatorio di Cagliari, eseguirà musiche di Beethoven, Liszt e Granados. Nato nel 1998 a Ghilarza, Manca studia pianoforte dall’età di 9 anni. All’età a 11 anni si iscrive all’indirizzo musicale della scuola media del paese e inizia a vincere concorsi. Successivamente frequenta la Scuola Civica di musica di Ghilarza con la professoressa Rita Sammartano, prendendo in contemporanea lezioni private con il professor Fabio Moi.

Attualmente è allievo del Conservatorio di musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari, nella classe di pianoforte della professoressa Marcella Murgia. Durante gli anni di studio ha anche seguito alcune Masterclasses con Maestri del calibro di: Jean Marc Luisada, Orazio Maione, Florian Viek, Dmitri Alexeev, Pavel Gililov, Bruno Canino, Lylia Zilberstein, Giuseppe Andaloro e Enrico Pace. Ha recentemente ottenuto il 2° premio nella terza edizione del “Premio Giangrandi-Eggmann”, svoltasi a Cagliari il 18/19 novembre 2016. Inoltre spesso accompagna la Polifonica Lussurgese Claudio Monteverdi nei suoi concerti.

Per quanto riguarda l‘associazione il Ponticello, costituita nel 2010, si è sin da subito proposta come sostegno all’attività di artisti sardi. Dal 2013 organizza e porta avanti la rassegna “Musica tra le Righe” con lo scopo di proporre al pubblico cagliaritano alcuni giovani, isolani e non, in cui crede.

Rassegna Significante

About Alessio Piscedda

Alessio Piscedda
21 anni, nato a Cagliari, sono un laureando in Scienze della Comunicazione e tirocinante presso Unica Radio. Appassionato di serie TV, libri, film e videogames, nel tempo libero colleziono tutto ciò che si può collezionare.

Auditorium conservatorio

Amici della Musica: si riparte con Beethoven nel 250°anniversario della nascita

Gli Amici della Musica di Cagliari ripartono nel segno di Beethoven nell’anno del 250° anniversario …