Alexa Unica Radio
Global Game Jam

Torna a Cagliari la Global Game Jam, la maratona di Game development

Ritorna la Global Game Jam: maratona di 48 ore per creare videogiochi.

A Cagliari, dopo il successo della prima edizione, ritorna la Global Game Jam.

In contemporanea con centinaia di città in tutto il mondo, informatici, grafici, scrittori e appassionati si cimenteranno nella creazione di un videogioco in sole 48 ore.

L’evento si terrà da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2018 al Centro Congressi della Fiera in Viale Diaz, a Cagliari.

Dopo l’esordio cagliaritano del 2017, la Global Game Jam torna a vivacizzare il mese di gennaio. Grazie ai Fabbricastorie, anche quest’anno Cagliari, in contemporanea mondiale, parteciperà alla maratona di videogiochi più famosa tra gli appassionati del settore.

Si tratta di una competizione amichevole dedicata allo sviluppo di giochi (sia videogiochi che giochi da tavolo, anche se la prima opzione è la più scelta) che si tiene ogni anno in centinaia di città di tutto il mondo. Alla base c’è l’idea di collaborare allo sviluppo di un gioco sotto i diversi aspetti. Parliamo dalla narrazione, per poi avere implementazione, programmazione e infine design. I giochi prodotti durante la Jam saranno protetti sotto licenza Creative Commons.

In questo modo, tutti gli appassionati di giochi possono partecipare: grafici, animatori, musicisti, game designer e studenti dai 18 anni in su.
Dalle ore 17.00 del 26 gennaio i jammers si sfideranno senza sosta per esattamente 48 ore, al fine di realizzare un videogioco partendo da un per tema uguale tutto il mondo. Il tema sarà comunicato appena prima dell’inizio della competizione (per dare un’occhiata i temi degli anni passati, li trovate qui.)

Lo scorso anno, la prima edizione cagliaritana organizzata dall’associazione culturale Fabbricastorie, richiamò 42 appassionati da tutta la Sardegna, che divisi in gruppi, idearono e realizzarono 3 giochi da tavolo e 6 videogiochi.

Il costo del biglietto è di 22 €.

Per informazioni: sito Fabbricastorie

Per iscriversi: sito EventBrite

About Alessio Piscedda

21 anni, nato a Cagliari, sono un laureando in Scienze della Comunicazione e tirocinante presso Unica Radio. Appassionato di serie TV, libri, film e videogames, nel tempo libero colleziono tutto ciò che si può collezionare.

Controlla anche

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …