I Litfiba, rock puro e durissimo: ne parliamo

Unica Radio Podcast
I Litfiba, rock puro e durissimo: ne parliamo
/

I Litfiba sono un gruppo famosissimo nella storia rock italiana, se non il più famoso, sia per le loro canzoni che per la loro storia

Chi sono? I Litfiba sono un gruppo musicale  italiano formatosi a Firenze nell’ autunno del 1980.

La nascita del gruppo si deve a Federico Renzulli detto “Ghigo” e Gianni Maroccolo che incontrano altri tre ragazzi, come loro cultori del genere punk (all’ epoca in fase di iniziale declino), del rock (di matrice anni settanta), ma soprattutto della new wave.

Il loro suono anni ottanta è una personale chiave di lettura della new wave stessa e, difatti, la band crea una vera e propria “wave rock mediterranea” capace di coniugare il fascino etnico dei suoni mediterranei con la spigolosità delle atmosfere dark anglofone. Negli anni novanta i Litfiba si propongono prima con un grintoso e selvaggio rock latineggiante per poi avvicinarsi al pop-rock, riscuotendo ampio successo commerciale.

I Litfiba

Nel 1999 dopo vari dissidi interni il cantante Piero Pelù lascia il gruppo per intraprendere una carriera solista. Dopo tale colpo di scena, la band riparte con quelle sonorità rock accantonate momentaneamente con l’ album Infinito, reclutando due nuovi cantanti: prima Gianluigi Cavallo (dal 1999 al 2006) poi Filippo Margheri (dal 2007 al 2009). L’ 11 dicembre 2009 viene annunciata la reunion tra Ghigo Renzulli e Piero Pelù tramite un comunicato sul sito ufficiale del gruppo.

Il nome

Il nome della band nasce dall’ ipotetico indirizzo telex della storica sala prove utilizzata dalla band sin dagli esordi, situata dunque nella fiorentina via de’ Bardi al civico 32.

Pubblicazioni

I Litfiba hanno pubblicato 24 album di cui 14 in studio e anche 10 live. Hanno inoltre rilasciato due raccolte.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

litfiba stupinigi sonic park 2022 633x400 1

Il tour di addio dei Litfiba fa tappa ad Alghero il 13 agosto

I Litfiba daranno l’addio al grande pubblico con un serie di imperdibili concerti già destinati …