Alexa Unica Radio
RUGGERO ANTONELLA

Antonella Ruggiero: omaggio a Fabrizio De André

La Buona Novella di Fabrizio De André festeggia il 50esimo anniversario. A omaggiare una delle più belle e suggestive opere di Faber in Sardegna sarà la magica voce di Antonella Ruggiero, genovese come il cantautore.

Previste due sole date nell’isola per assistere all’evento di Antonella Ruggiero: il 13 marzo a Cagliari (all’Auditorium del Conservatorio in via Ottone Baccaredda, alle ore 21) e il 14 a Sassari (nel teatro comunale in viale Trieste, sempre alle 21).

Lo spettacolo sarà diviso in due parti.

Nella prima, Antonella Ruggiero canterà l’intera opera de La Buona Novella di De André, accompagnata dalla corale Santa Cecilia e dai musicisti dell’Ensemble Laborintus, entrambi di Sassari. La voce maschile sarà quella di Carlo Doneddu, mentre la voce recitante quella di Maria Antonietta Azzu, il direttore Matteo Taras e gli arrangiamenti a cura di Gabriele Verdinelli.

La seconda parte dello spettacolo sarà dedicata ai grandi successi di Antonella Ruggiero, ex voce dei Matia Bazar. Indimenticabili i brani “Vacanze Romane”, “Ti sento”, “Stasera che sera”, acccompganata da uno dei più virtuosi fisarmonicisti italiani, Renzo Ruggieri.

E ancora il repertorio della Ruggiero solista, come “Amore lontanissimo”. L’esibizione della cantante sarà inoltre arricchita sul palco dalle coreografie di due ballerini-acrobati di fama internazionale: Silvia Sarritzu (di Quartu Sant’Elena) e Paolo Ladisa (di Roma). Le coreografie sono state curate da Claudio e Paolo Ladisa, che tra le tante collaborazioni vantano anche quella con il Cirque du Soleil.

Infine, tra la prima e la seconda parte dello spettacolo, ci sarà l’esibizione di una delle più belle voci della Sardegna, quella di Beppe Dettori (ex voce solista dei Tazenda). Ricordiamo inoltre – tra le sue più significative collaborazioni – quelle con Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Ron, Francesco Renga, Gianluca Grignani, Enrico Ruggieri e tanti altri.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

Fabrizio De André foto di Guido Harari

Sassari: libro “Fabrizio De André, i cantautori e la Sardegna”

Il 7 dicembre alle ore 18:00 presso la Libreria Messaggerie Sarde, in piazza Castello 11 …