Alexa Unica Radio
Passaggi dautore 372x221 1 asterclass film sant'antioco

La Radio Digitale cambierà le nostre auto tra pochi anni

Dal 2020 la radio sarà soltanto digitale, ovvero DAB (DAB+) e DMB, ecco come cambierà l’ascolto e la visione a bordo delle nostre auto.

Entro il 2020, la radio così come la conosciamo oggi sarà rivoluzionata per sempre, a 360 gradi. Non parliamo ovviamente delle emittenti e dei palinsesti ma della tecnologia: presto diremo infatti addio al vecchio segnale analogico, per far posto al più performante segnale digitale. Lo switch sarà epocale e troverà pronte diverse emittenti nazionali, che già oggi trasmettono anche in digitale, mentre i dispositivi per la ricezione dovranno cambiare per legge. 

Radio DAB e DMB, la radio digitale obbligatoria che cambierà le nostre auto

Dal 1 giugno 2019 infatti i produttori di livello nazionale dovranno offrire al pubblico almeno un’interfaccia per la ricezione digitale nei loro dispostivi; dal 1 gennaio 2020 invece tutti i device radio venduti nel nostro Paese dovranno supportare il segnale digitale, per abbracciare lo switch definitivo. Switch che, ovviamente, toccherà direttamente anche le nostre auto.

Ecco la radio DAB

Molto probabilmente, se negli ultimi mesi avete chiesto un preventivo per l’acquisto di un’auto di nuova generazione, fra le mille opzioni avrete trovato anche la Radio DAB, che significa proprio Digital Audio Broadcasting. Quel particolare dispositivo a listino è dunque pronto ad affrontare senza problemi il futuro, ed è dunque consigliabile acquistarlo sin da ora se ascoltate molta radio alla guida. 

Inoltre il segnale digitale non va soltanto a migliorare la qualità dell’audio, permette di accedere anche a diversi servizi aggiuntivi come gli EWS e le informazioni sul traffico dettagliate – per esempio. Gli EWS, Emergency Warning System, sono degli allarmi che le istituzioni possono diffondere “a canali unificati” sulle Radio DAB in caso di terremoto, alluvione o altri eventi naturali o catastrofici, come attentati terroristici. Inoltre è possibile inviare messaggi di allarme soltanto nelle zone interessate, per non creare panico in aree in cui non c’è alcuna emergenza.

Questa funzione si lega a doppio filo con le informazioni legate al traffico in tempo reale. È vero, questa è una funzione già implementata su molte app di navigazione, non tutti però (e non sempre) usano lo smartphone in auto, oppure sistemi come Apple CarPlay e Android Auto

Grazie al GPS e alla Radio DAB, chiunque potrà ricevere in tempo reale le informazioni relative al traffico locale. Dal punto di vista dei broadcaster poi, si aprono nuovi scenari interni all’advertising, con la possibilità di vendere spazi pubblicitari sempre più mirati, ma questa è un’altra storia.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Futuro Artificiale: comprendere l’impatto dell’IA sulla società

Claudio Simbula presenta Futuro Artificiale un instant book per riflettere sul futuro L’intelligenza artificiale (IA) …