online audio musica game

L’importanza della musica nel gioco online, tra atmosfera e gameplay

I vari settori artistici presenti nel mondo finiscono quasi sempre per collaborare, in una maniera o nell’altra, al fine di poter creare uno strumento potente a livello mediatico e che, soprattutto, sappia trasmettere delle emozioni all’utente che decide di poter fruire di tale servizio.

Specialmente in alcuni campi, come per esempio nel cinema, il ruolo della musica occupa un posto quasi fondamentale per la creazione di un’esperienza in cui immergersi pienamente e che rappresenti una valida soluzione per momenti ludici ed emozionanti. I film e le serie tv però non sono l’unico campo in cui la musica, pur non occupando un ruolo di primissimo piano, riesce ad alimentare le giuste sensazioni. Anche nei giochi, infatti, la musica ricopre un ruolo molto importante, per non dire decisivo.

All’interno dei prodotti videoludici, infatti, l’espediente musicale verrà sempre individuato come uno dei più vincenti da utilizzare. Una canzone, un motivetto o una traccia principale riconoscibili e originali, infatti, garantiranno a un gioco di poter essere vincente o meno. Questo sta avvenendo in particolar mondo anche nei giochi online, dopo che per anni la collaborazione tra musica e mondo videoludico ha avuto come uniche piattaforme i titoli per console.

Alcuni esempi di musica abbinata molto bene ai videogiochi

Nel corso della storia dei videogiochi moltissime colonne sonore, ben studiate e sicuramente improntate per un successo planetario, hanno saputo catturare perfettamente l’essenza dei giochi in questione.

Gli esempi da fare sono praticamente infiniti ma, riferendoci alle ultime decadi, non si può non citare (per esempio) una saga videoludica come quella di Crash Bandicoot. Nelle avventure del personaggio principale e protagonista, infatti, il tema principale è diventato talmente riconoscibile da essere immediatamente abbinato proprio a quel gioco, indipendentemente dal contesto in cui venisse riprodotto.

Cercando di rimanere negli anni più recenti, possiamo invece citare anche le colonne sonore dei giochi della saga di Batman: Arkham. Nei titoli presenti (ovvero Arkham Asylum, Arkham City, Arkham Origins e Arkham Knight) l’incalzare della colonna sonora ha saputo fortemente condizionare in positivo l’esperienza di gioco, aiutando il videogiocatore a immedesimarsi maggiormente con il noto supereroe dei fumetti DC.

Di certo questi due esempi rappresentano un’eccellenza che non resta solitaria. A tema supereroi, per esempio, anche la colonna sonora della saga Marvel’s Spider-Man targata John Paesano ha raccolto innumerevoli consensi, per fare un altro esempio pratico. Resta quindi particolarmente importante abbinare un certo tipo di musica a un determinato prodotto con specifici obiettivi.

La scelta della musica all’interno dei mini giochi

Ovviamente le colonne sonore e le musiche oggetto di diritti d’autore di certo non sono un’esclusiva dei videogiochi per console. Come dicevamo, infatti, ultimamente la scelta delle canzoni e dei temi musicali sta diventando molto importante anche per ciò che concerne i mini giochi virtuali, come per esempio le ultime roulette online presenti sul web o anche i mini giochi che possiamo trovare sui siti che accolgono prodotti indipendenti.

Sovente, infatti, l’atmosfera musicale è capace di rendere un’esperienza di gioco più “arcade” e immediata comunque coinvolgente, nonostante il gioco in questione abbia intenti diversi da quelli di un titolo per console. I margini di manovra restano ovviamente molto ampi, perché due media così importanti possono trovare comunque uno sfogo positivo a livello lavorativo, con una connessione forte e intensa che risulterà sempre difficile da spezzare.

Il futuro della musica all’interno dei giochi online e non solo

Al giorno d’oggi è difficile poter immaginare un qualsiasi gioco online oppure offline senza un tema musicale. Le colonne sonore infatti regalano una certa profondità e un impatto emotivo superiore rispetto a titoli meno strutturati che non prevedono l’utilizzo di musiche o che ne usufruiscono in tono decisamente minore.

Certamente il mondo della musica e quello dei giochi, in qualche maniera, continueranno sempre a collaborare. Si tratta di una collaborazione ormai inscindibile, specialmente per via del fatto che l’utente è ormai abituato ad approcciare un gioco (di qualsiasi tipologia) anche basandosi sulla colonna sonora. Come nel mondo del cinema, la musica è diventata ormai una parte integrante dell’esperienza e non è detto che questo sia un fattore negativo, anzi. Il futuro della musica abbinata ai giochi sembra quindi ancora molto luminoso, senza per questo rappresentare un ostacolo proprio per la piattaforma “ospitante”.

About Redazione

dinosauri, erbivori, nordamerica

Dinosauri raggiunsero Nordamerica con “aiutino” atmosferico

I grandi dinosauri erbivori attraversarono il Nordamerica e, viaggiando verso nord, tra 225 e 205 …