“Làdiri. Terra, acqua e paglia”: dialogo con l’autrice

“Làdiri. Terra, acqua e paglia: il respiro della Terra Cruda in Sardegna” di Sara Collu Architect sarà presentato il 20 aprile al Polo Bibliotecario di via Falzarego

Sabato 20 aprile, alle ore 18.30, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne invita alla presentazione del libro “Làdiri. Terra, acqua e paglia: il respiro della Terra Cruda in Sardegna” di Sara Collu Architect, presso la sala Eleonora d’Arborea del Polo Bibliotecario di via Falzarego 35/37 a Cagliari.

Un dialogo tra tradizione e innovazione

L’autrice, Sara Collu, architetto e fotografa, accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio attraverso i paesaggi della Sardegna, alla scoperta dell’architettura in terra cruda, conosciuta localmente come “Làdiri“. Attraverso una meticolosa ricerca e un ricco apparato fotografico, Collu esplora la profonda connessione tra questa tecnica costruttiva tradizionale e l’identità culturale sarda.

Un patrimonio da riscoprire

Il libro “Làdiri” non è solo una celebrazione di un’antica tradizione, ma anche un invito a riflettere sul suo valore e sul suo potenziale nel contesto contemporaneo. In un’epoca sempre più attenta alla sostenibilità e all’utilizzo di materiali ecocompatibili, la terra cruda si rivela una scelta costruttiva valida e innovativa, capace di coniugare tradizione e modernità.

Un dialogo con l’autrice

All’evento sarà presente l’autrice, Sara Collu, che dialogherà con Cristina Ibba, offrendo così al pubblico l’opportunità di approfondire i temi trattati nel libro e di conoscere da vicino la sua esperienza di ricerca e di valorizzazione dell’architettura in terra cruda.

Làdiri

La presentazione del libro “Làdiri” si configura come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di un patrimonio architettonico unico e ricco di significato. Un’occasione per riflettere sul rapporto tra uomo, ambiente e tradizione, e per scoprire il fascino senza tempo della terra cruda.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.