Europei di padel a Cagliari, record di nazioni partecipanti

A Cagliari arriva la tredicesima edizione dei Fip European Padel Championships dal 22 al 27 luglio con numeri da record: 51 squadre partecipanti

La tredicesima edizione dei Fip European Padel Championships, in programma a Cagliari dal 22 al 27 luglio, si preannuncia come un evento da record. Le pre-registrazioni al torneo hanno infatti raggiunto cifre mai viste prima: 30 nazionali per il maschile e 21 per il femminile, per un totale di 51 squadre partecipanti.

Nella precedente edizione della manifestazione, svoltasi a Marbella (Spagna) nel 2021, i team in gara erano 29 (16 maschili e 13 femminili). Il numero di partecipanti è quindi quasi raddoppiato, a dimostrazione della crescita esponenziale del padel in Europa.

Trend in positivo per il padel femminile

Da sottolineare l’aumento del numero di nazionali femminili al via, in linea con il trend positivo già evidenziato dai Fip Seniors World Padel Championships 2024.

Il Torneo

Una volta confermate le registrazioni, la Fip organizzerà una fase di qualificazione se il numero di nazionali maschili dovesse superare le 16. Le prime dieci nazioni del ranking saranno ammesse direttamente alla fase finale, mentre le restanti sei si contenderanno i posti a disposizione attraverso il percorso di qualificazione.

Le 16 nazionali partecipanti si sfideranno in una fase a gironi con quattro raggruppamenti da quattro squadre ciascuno. I primi due classificati di ogni girone accederanno alla fase successiva per competere per le posizioni dalla 1 alla 8, mentre le squadre terze e quarte si giocheranno i piazzamenti dalla 9 alla 16.

Ogni squadra nazionale sarà composta da un minimo di sei a un massimo di otto giocatori, sia nella competizione maschile che femminile.

Si gioca a Cagliari

Cagliari è la quarta città italiana ad avere l’onore di ospitare gli Europei di padel dopo Lido di Savio (1995, edizione inaugurale), Bologna (2005) e Roma (2019).

Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di padel:

L’appuntamento è quindi dal 22 al 27 luglio a Cagliari per un’edizione da record dei Campionati Europei di padel.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

padel sardegna

Tornano in Sardegna i big del padel internazionale

Dal 2 all’8 ottobre, il Tennis Club Cagliari ospiterà il Fip Platinum Sardegna, torneo internazionale …