Ribelle, storie di una notte cambiata: un successo

Grande successo per la messa in scena di “RIBELLE – Storie di una notte cambiata”, lo spettacolo del Mu.S.Ca. promosso e finanziato dal CAV

“RIBELLE – Storie di una notte cambiata”, è uno spettacolo teatrale che fa parte del più ampio progetto “Mu.S.Ca – Musica e Spettacolo per il Cambiamento” e che, insieme al Concorso Musicale Regionale Viola è promosso e finanziato dal CAV “Centro Antiviolenza Spazio Donna”, del P.L.U.S. Distretto Sanitario di Ozieri, e dalla Regione Autonoma della Sardegna.

La pièce si è realizzata grazie anche al contributo delle associazioni Inoghe Cultura e Spettacolo Ozieri, La Compagnia delle Donne, Gurdulù Teatro Sassari, Associazione San Leonardo Bidda Noa, e degli sponsor, Groupama/Assicurazioni Francesca Loi, Ditta Arcadu Gian Michele, Geometra Doneddu Giovanni, Trasporto Merci/Mezzi Antonello Doneddu, Lions Club Goceano, Lions Club Ozieri, Panathlon Ozieri, Proloco Ozieri; a partire dal debutto, il 21 marzo ad Ozieri, e fino al 25 marzo a Bono, ha ricevuto un’ondata di applausi, calore, parole ricche di gratitudine per i contenuti trattati e l’intensità con i quali sono andati in scena.

Un soffio travolgente

Questo spettacolo è un soffio che realmente può travolgere, far riflettere sulle proprie consapevolezze e sulle responsabilità che ciascuno ha all’interno della propria comunità. Tante le emozioni in platea e sul palcoscenico: un piccolo ma tangibile passo verso un cambiamento culturale che davvero può esistere, farsi condivisione e azione.

Il cambiamento è proprio il fulcro di “RIBELLE”: in scena 12 donne, dodici storie, dodici voci che si uniscono, raccontano e cantano in un coro di riscatto. Un viaggio nell’anima, un passaggio che dalla condizione di sottomissione e/o violenza, può condurre ad una rivalsa, attraverso un percorso di emancipazione, consapevolezza e libertà, una rivoluzione silenziosa ma potente.

Esito scenico di un percorso laboratoriale condotto dall’attore e regista Maurizio Giordo, con le attrici di “Inoghe Cultura e Spettacolo Ozieri” e de “La Compagnia delle Donne”, associazioni affiliate alla U.I.L.T. che operano principalmente nel territorio regionale.

Il lavoro di Marco Velli

Ad arricchire questo esclusivo percorso di sensibilizzazione, è stato il Laboratorio di costumi condotto dal costumista e scenografo Marco Velli che ha magistralmente guidato la realizzazione degli abiti di scena e delle scenografie, insieme al laborioso gruppo di sarte e creative donne di Ozieri. In realtà tutta la comunità ha contribuito alla loro realizzazione, poiché , più volte, in questi mesi, è stata fatta richiesta di materiali, stoffe e risorse di vario genere per poter costruire l’apparato scenografico di questo spettacolo. Ancora una volta un vero e proprio lavoro collettivo!

Il linguaggio teatrale ha consentito di coinvolgere, informare e stimolare la riflessione individuale e di comunità all’interno di un contesto informale, non istituzionale ma più accogliente e funzionale al processo di sensibilizzazione. L’obiettivo è quello di continuare, con determinazione, a lavorare sulla costruzione di una cultura della non violenza, contro ogni tipo di stereotipo e discriminazione di genere: unirsi per divenire comunità educante con la volontà di portare avanti un concreto cambiamento culturale, nell’immaginario e sul territorio.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.