Alexa Unica Radio

“Il Giardino degli Animali”

Domenica 24 marzo nel Parco di Molentargius ci sarà la presentazione de “Il Giardino degli Animali”: una nuova iniziativa

L’Assessore alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari, Alessandro Sorgia parteciperà, domenica 24 marzo 2024 alle ore 10:30 nel Parco di Molentargius, in via delle Acacie n. 16, nei pressi del Maneddio Caddhos, alla presentazione de “Il Giardino degli Animali”.
Sarà l’occasione illustrare di un importante progetto turistico ambientale in un’oasi incantevole della nostra città.
I partecipanti potranno effettuare gratuitamente un giro con i mini pony per i più piccoli ed un giro a cavallo per i più grandi a ridosso della Sella del Diavolo.

Parco di Molentargius

Il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, istituito nel 1999, costituisce un gioiello naturalistico di valore eccezionale all’interno della regione e rappresenta un’eccellenza a livello internazionale. Situato in un’area fortemente antropizzata, il parco offre un raro esempio di equilibrio tra l’intervento umano e la conservazione dell’ambiente naturale.

Nel cuore del Parco Regionale Molentargius-Saline, i fenicotteri rosa, i suoi illustri abitanti, trovano la dimora perfetta. Qui, a Molentargius, potrai ammirarli, in un ambiente che ha visto per due secoli e mezzo l’estrazione del sale marino, un’attività interrotta nel 1985. Il nome stesso del luogo, derivante da “molenti” (asino), ricorda i tempi in cui questi animali erano il principale mezzo di trasporto per i preziosi carichi di sale.

Già inclusa nel 1977 dalla Convenzione di Ramsar tra le zone umide di rilevanza internazionale, l’area è stata designata parco regionale nel 1999. L’obiettivo è quello di proteggere e valorizzare uno dei principali siti di sosta e nidificazione di uccelli acquatici in Europa. Il Molentargius-Saline si affaccia sul golfo degli Angeli ed è delimitato dall’urbanizzazione di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu e Selargius, oltre che dal lungomare del Poetto.

About Federica Sanna

Ciao, sono Federica sono una studentessa, frequento il secondo anno del corso magistrale "Filosofia e Teorie della comunicazione". Mi piace tanto la musica, e amo qualsiasi tipo di sport.

Controlla anche

CCCP-Fedeli alla linea ad Alghero il tour musicale del gruppo

In attesa dell’inizio del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è” si aggiunge una nuova data:3 …