“Concerti a palazzo”: riparte la rassegna

Organizzata dall’associazione Ennio Porrino di Elmas riparte la rassegna “Concerti a palazzo Regio” che proporrà a Cagliari sei concerti

L’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas presenta la nuova edizione primaverile della Rassegna “Concerti a Palazzo Regio” a Cagliari. La rassegna è programmata tra marzo e giugno 2024.

Il primo concerto, “Raccontando Puccini con celebri arie d’opera” ad ogni modo, sarà eseguito dal Soprano Elena Schirru e dal pianista Andrea Cossu nella Sala Consiglio di Palazzo Regio. Si terrà sabato 23 marzo 2024 alle ore 19:00. Include una selezione di brani del celebre compositore Giacomo Puccini in commemorazione del centenario della sua morte nel 1924.

La rassegna

La Rassegna offre un programma diversificato con artisti di alto livello esibendosi in vari repertori musicali. Sono compresi quelli classici, popolari, tradizionali, moderni e contemporanei, con reinterpretazioni della musica sarda.

L’Associazione Ennio Porrino di Elmas presenta parte dei suoi concerti nel Palazzo Regio di Cagliari, ricco di storia dal 1337. Questa scelta valorizza il sito storico, offrendo al pubblico la possibilità di ammirare le sue bellezze, creando un connubio tra musica, cultura, arte e storia. I prossimi concerti, previsti fra aprile e giugno 2024, varieranno tra autori, organici, generi e stili.

Le date

Il 28 aprile 2024 alle ore 19:00 si terrà la manifestazione narrativo-musicale in lingua sarda “Cantus e fueddus po arregordai sa die de sa Sardigna“. I protagonisti sono Francesca Loche (Voce), Irene Loche (Chitarra), Michele Brandinu (Pianoforte) e Marta Proietti Orzella (Voce recitante).

Sa die de sa Sardigna” è un giorno di orgoglio e riscatto per i sardi, commemorato dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas con una manifestazione narrativa e musicale.

L’evento presenterà esibizioni musicali e narrazioni in lingua sarda, rivivendo il periodo dell’allontanamento dei Piemontesi da Cagliari il 28 aprile 1794.

Tuttavia il 10 e il 12 maggio sarà il turno del concerto “TODAY’S MUSIC – La musica di oggi in percorsi musicali senza confini” finalmente con il Gruppo SERENDIP e artisti come Alice Madeddu, Eva Pagella, Sergio Calafiura, Manuel Cossu e Fabio Useli.

Il 10 maggio, il concerto sarà alle 11:00 e sarà dedicato alle scuole, mentre il 12 maggio alle 19:00 sarà aperto al pubblico.

Il 26 maggio 2024 alle 19:00 si terrà il concerto “VOCI IN ARMONIA – Viaggio musicale con la magia delle voci in coro“, con il Gruppo Polifonico “La Corale” di Siurgus Donigala, diretto dal Maestro Felice Cassinelli.

La Rassegna “Concerti a Palazzo Regio”, promossa dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e dello Spettacolo e della Fondazione di Sardegna.

About Federica Sanna

Ciao, sono Federica sono una studentessa, frequento il secondo anno del corso magistrale "Filosofia e Teorie della comunicazione". Mi piace tanto la musica, e amo qualsiasi tipo di sport.

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …