Alexa Unica Radio

Amazon e l’Intelligenza Artificiale: Prospettive di Crescita?

Amazon e l’Intelligenza Artificiale: Il ruolo di AWS nel potenziare la produttività e la creatività aziendale attraverso l’IA

L’Intelligenza Artificiale Generativa si presenta come una forza trainante di cambiamenti significativi nell’economia globale spalleggiata da Amazon, con il potenziale di incrementare il PIL mondiale del 7%, pari a quasi 7 trilioni di dollari, e di aumentare la crescita della produttività di 1,5 punti percentuali nei prossimi 10 anni, secondo Goldman Sachs. Questa trasformazione è in gran parte guidata dagli investimenti nei servizi cloud di IA generativa, stimati da Bloomberg a superare i 109 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale composto del 34,6% dal 2022 al 2030.

Il re:Invent è l’importante evento annuale sull’innovazione tenutosi a Las Vegas e organizzato da AWS (Amazon Web Services). Come sempre ha rappresentato un palcoscenico per le frontiere dell’Intelligenza Artificiale. Swami Sivasubramanian, Vice Presidente di Data e AI in Amazon, ha evidenziato il progresso nella potente interazione tra esseri umani, dati e intelligenza artificiale. Questa sinergia, secondo Sivasubramanian, non solo accresce la produttività aziendale ma stimola anche la creatività, fornendo nuove idee di business.

Amazon, svolgendo un ruolo chiave nella democratizzazione del Machine Learning, continua a rendere questa tecnologia accessibile a un vasto pubblico. Attraverso progetti sviluppati per oltre 100.000 clienti in ogni settore e dimensione, Amazon sta contribuendo a plasmare il futuro dell’IA. Miriade S.r.l., Advanced Consulting Partner AWS, adotta un approccio responsabile e inclusivo nel supportare organizzazioni, imprese e enti pubblici italiani verso una trasformazione graduale e consapevole, garantendo benefici dalle nuove opportunità dell’Intelligenza Artificiale senza compromettere la sicurezza.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

De Carolis inizia la stagione lirico- sinfonica

Il primo appuntamento del De Carolis è con il grande nome del concertismo internazionale Massimo …