Alexa Unica Radio

Raku trasforma cabina elettrica di Padru in un’opera d’arte

L’artista di San Gavino celebra Padru, paese sardo tra mare, montagna e api nel nuovo capolavoro di street art.

Raku, noto artista di San Gavino, ha trasformato la cabina elettrica di E-Distribuzione nel centro di Padru in un’opera d’arte, intitolata ‘A Padru splende sempre il sole’. Con il sostegno dell’amministrazione comunale e di E-Distribuzione, l’artista ha realizzato un omaggio al paese, rappresentando elementi distintivi come il mare, la montagna e le api presenti nello stemma comunale.

L’opera di Raku sottolinea l’importanza ecologica delle api, recentemente riconosciuta a causa del rischio di estinzione che ne ha evidenziato l’importanza per gli ecosistemi. In risposta a questa sfida, E-Distribuzione ha avviato iniziative concrete di salvaguardia, includendo l’installazione di arnie in Sardegna lungo corridoi immaginati per favorire l’impollinazione, un processo essenziale per la biodiversità.

La trasformazione delle cabine elettriche in opere di street art fa parte di un piano più ampio di E-Distribuzione per valorizzare il territorio e favorire la cultura e la tradizione locali. Roberta Casciello, responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente di E-Distribuzione per la Sardegna, sottolinea l’orgoglio nel promuovere la street art e l’integrazione delle strutture con l’ambiente.

Il sindaco Antonello Idini ricorda il successo della XIV Biennale di Pittura a Padru, sottolineando che “la scommessa di portare l’arte fuori dagli edifici è stata vinta, e l’esempio di Raku ne è la dimostrazione”. L’opera contribuisce a rendere il centro urbano di Padru non solo un luogo di forza elettrica, ma anche di creatività artistica.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …