“La Musa Infetta”: Alberto Dal Cerro in mostra a Cagliari

Lo spazio Nova Karel Galleria, in viale Trieste 59/B a Cagliari ospita dal 12 gennaio l’antologica di Alberto Dal Cerro insieme alle opere scultoree di Giampiero Frau e Simona Innocenzi.

<<La pittura è un’arte magica del discorso che può essere impiegato per fini opposti. Il nostro discorso intende risalire ai padri dell’arte per rivitalizzare un itinerario storico della pittura tradizionale>>. Si apre così la mostra antologica di Alberto Dal Cerro, artista toscano oramai radicato in Sardegna da oltre cinquant’anni. Lo spazio Nova Karel Galleria, in viale Trieste 59/B a Cagliari, ospita dal 12 gennaio l’antologica di Alberto Dal Cerro, artista toscano oramai radicato in Sardegna da oltre cinquant’anni. La mostra, intitolata “La Musa Infetta”, raccoglie le opere realizzate dall’artista nel corso della sua lunga carriera. Una esposizione che vede la presenza di due ospiti di rilievo come Giampiero Frau e Simona Innocenzi autori delle opere bronzee presenti.

Dal Cerro è un artista eclettico e poliedrico, che non si lascia ingabbiare in un unico stile o corrente artistica. La sua pittura è caratterizzata da un’originale sintesi tra realismo e fantasia, tra figurazione e astrazione. Nelle sue opere, Dal Cerro esplora la realtà attraverso un’ottica personale e visionaria, che spesso sfocia nel surreale. La mostra “La Musa Infetta” è un’occasione imperdibile per conoscere l’opera di questo artista che, con la sua originalità e la sua freschezza, ha lasciato un segno indelebile nell’arte sarda.

Un viaggio tra realtà e fantasia

Le opere di Alberto Dal Cerro sono un invito a un viaggio tra realtà e fantasia. L’artista ci porta in scenari onirici e surreali, dove tutto è possibile. Nelle sue tele, troviamo figure umane, animali, paesaggi e oggetti che si mescolano in modo armonioso, creando atmosfere sospese e magiche. Dal Cerro è un maestro nel creare suggestioni irreali, che catturano l’attenzione dell’osservatore e lo trasportano in un mondo parallelo.

Un artista attento alla realtà

Nonostante la sua inclinazione al surreale, Dal Cerro è un artista attento alla realtà. Nelle sue opere, spesso troviamo riferimenti alla società e alla cultura contemporanea. Ad esempio, nella serie di opere intitolata “Cittadini”, l’artista rappresenta figure umane anonime, immerse in un mondo urbano e alienante. Queste opere sono una riflessione sulla condizione dell’uomo moderno, che si sente spesso perso e alienato in una società sempre più complessa.

Una mostra da non perdere

“La Musa Infetta” è una mostra che offre un’ampia panoramica sull’opera di Alberto Dal Cerro, artista unico e originale che ha lasciato un segno indelebile nell’arte sarda. La mostra è visitabile fino al 26 marzo 2024, presso la Nova Karel Galleria di Cagliari. La mostra rimarrà aperta fino a marzo, ogni giorno dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00.

About Redazione

“Le Nostre Vite Chiuse” mostra di Zarga Martini

Un viaggio emotivo tra arte e teatro dal 2 al 16 maggio al Circolo Culturale …