Alexa Unica Radio

Thomas Cadinu e Dario Deledda ai microfoni di Unica Radio

unica radio
Unica Radio Podcast
Thomas Cadinu e Dario Deledda ai microfoni di Unica Radio
Loading
/

Dall’entroterra sardo alle collaborazioni nazionali. Thomas e Dario ci raccontano il loro percorso artistico e cos’hanno in serbo per il 2024

Quattro chiacchiere coi giovani dj e produttori Thomas Cadinu e Dario Deledda, in arte rispettivamente ThomC e DaDe. Ai nostri microfoni, i ragazzi ci hanno raccontato quello che è il loro background musicale, tra influenze e gavetta nel loro contesto cittadino.

Thomas e Dario, infatti, provengono dalle piccole realtà cittadine di Mamoiada e Silanus, in provincia di Nuoro. Come ci dicono i due, per dei giovani artisti ancora non è facile emergere da realtà così ristrette, che tuttora non concepiscono che l’arte si possa trasformare in professione. Per questo motivo, i risultati ottenuti in questi anni, frutto di passione e sacrifici, diventano simbolo di rivalsa per qualsiasi ragazzo di provincia che voglia intraprendere questo percorso.

I due produttori cominciano la loro carriera da giovanissimi, con Thomas che inizialmente si esibiva nelle feste di paese. Negli anni successivi, arrivano le prime soddisfazioni dalla musica: la condivisione del palco con artisti internazionali ed i primi successi Spotify.

Nel 2021 esce “Portami a Ballare“, prodotta da Thomas e Dario, che in pochi mesi totalizza oltre 100 mila views tra le piattaforme streaming. Il singolo è una hit, e l’estate successiva arriva il bis con “Dubai“, in collaborazione coi giovani Andrea Rosas e Jessie Vargass.

Durante la chiacchierata, Thomas e Dario ci tengono a sottolineare la loro costante volontà di sperimentare durante le sessioni in studio. Le sonorità approcciate dai due sono svariate: house, trap, elettronica, ma anche influenze latine e reggaeton. Ne sono una dimostrazione i singoli sopracitati ed il recente “Tornerò“, uscito l’estate scorsa.

Il primo disco di ThomC e progetti futuri

Oltre alla pubblicazione di svariati singoli dal 2021 ad oggi, Thomas è uscito ad ottobre col suo primo progetto da solista, che vede la collaborazione (oltre che di DaDe) anche dello stesso Jessie Vargass e Deal.

L’album si intitola “Mood“, e come ci racconta Thomas rappresenta quelle che sono la varie sfaccettature del suo carattere e le sue influenze musicali. A questo progetto l’artista di Mamoiada ha voluto dare una forte impronta house, richiamando le sonorità che fanno parte del suo background sin da giovanissimo.

In merito ai progetti futuri, Dario e Thomas promettono un 2024 ricco di uscite, senza escludere un inedito album in collaborazione.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …