Alexa Unica Radio

Dieci anni senza Abbado, tutti gli eventi per ricordarlo

Ricordo di Claudio Abbado: Concerti, Eventi e Palinsesto su RaiCultura per il direttore musicale scomparso dieci anni fa

A dieci anni dalla morte di Claudio Abbado, il Teatro alla Scala rende omaggio al grande musicista che fu Direttore Musicale del Teatro dal 1968 al 1986. Abbado, che si spense a Bologna il 20 gennaio 2014, è stato una figura fondamentale nella storia del Teatro alla Scala, dirigendo 362 spettacoli d’opera, 217 concerti, e 6 balletti, totalizzando 567 serate.

Le celebrazioni includono un concerto della Filarmonica della Scala diretta da Ingo Metzmacher nei giorni 22, 24 e 25 gennaio. Il concerto è dedicato alla memoria di Abbado e del compositore Luigi Nono, nel centenario della nascita di quest’ultimo. Saranno eseguite opere di Dmitri Shostakovich e Como una ola de fuerza y luz di Nono, con la partecipazione del pianista Pierre-Laurent Aimard, il soprano Serena Sàenz, e la direzione della regia del suono di Paolo Zavagna.

La serata prevede la trasmissione in diretta su LaScalaTv il 25 febbraio, e una replica al Teatro Valli di Reggio Emilia il 13 febbraio. Inoltre, Rai5 trasmetterà una serie di opere registrate al Teatro alla Scala, includendo La Cenerentola il 16 febbraio, Macbeth il 23 febbraio, Don Carlo il 1 marzo, e Un ballo in maschera l’8 marzo. Il 28 gennaio, Rai5 proporrà anche l’opera di Luigi Nono Al gran sole carico d’amore.

Il Teatro alla Scala parteciperà al palinsesto di RaiCultura dedicato a Claudio Abbado, liberando i diritti di registrazioni video di opere. Inoltre, il 19 gennaio, il Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini ospiterà la presentazione dei volumi Claudio Abbado nota per nota. Una cronologia artistica di Mauro Balestrazzi e Ho piantato tanti alberi. Claudio Abbado, Ritratti recensioni interviste di Angelo Foletto, entrambi pubblicati dalla Libreria Musicale Italiana. Un ricordo di Claudio Abbado curato da Lidia Bramani è presente nel numero di gennaio de La Scala – Rivista del Teatro.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.