Alexa Unica Radio
Ex manicomio rizzeddu
Foto concessa dal portale sardegnaabbandonata.it

All’interno dell’ospedale psichiatrico Rizzeddu

Luoghi abbandonati
Luoghi abbandonati
All'interno dell'ospedale psichiatrico Rizzeddu
Loading
/

L’ospedale psichiatrico Rizzeddu di Cagliari è un ex ospedale psichiatrico situato nella periferia della città

Nel 1889 il Consiglio Provinciale di Sassari decise di costruire un sito ospedaliero. Il terreno su cui fu costruito fu acquistato in località Rizzeddu, a circa 5 chilometri dal centro di Cagliari. L’ingegnere Giuseppe Pes fu incaricato di dirigere i lavori di costruzione, che furono completati nel 1904. Inizialmente ospitava 600 pazienti. In seguito il numero di ricoverati poi aumentò costantemente, fino a raggiungere un massimo di 1.200 nel 1970.

Il manicomio di Rizzeddu accolse i suoi primi pazienti, trasferiti da Cagliari dove erano ospitati nell’ospedale civile di San Giovanni di Dio. I medici classificarono i pazienti in base alla gravità della loro patologia e li sottoposero a trattamenti considerati all’avanguardia all’ epoca.

Tra questi trattamenti vi erano la terapia con elettroshock, la lobotomia e la terapia insulinica. Nel corso degli anni, il manicomio di Rizzeddu fu teatro di numerose vicende drammatiche.

Una struttura di grande valore storico ed architettonico

Il manicomio di Rizzeddu è un edificio di grande valore storico e architettonico. È caratterizzato da un’architettura neoclassica, con un grande porticato d’ingresso e un parco di circa 20 ettari. L’ospedale attualmente è in stato di abbandono. Sono in corso dei progetti per la sua riqualificazione.Uno dei progetti prevede la trasformazione dell’ospedale in un centro culturale,di svago, con spazi per mostre, concerti, spettacoli e attività ricreative. Un altro progetto prevede la trasformazione dell’ospedale in un centro di eccellenza per la ricerca sulla salute mentale.

Il futuro incerto di un edificio storico

Il futuro del manicomio di Rizzeddu è ancora incerto. L’ edificio ha un grande potenziale potrebbe essere valorizzato per il bene della comunità. L’edificio è caratterizzato da un’architettura neoclassica, con un grande porticato d’ingresso e un parco di circa 20 ettari. Il parco è un’area verde di grande valore naturalistico, che potrebbe essere valorizzata per scopi ricreativi e culturali. La riqualificazione del manicomio di Rizzeddu sarebbe un’occasione importante per la città di Cagliari. L’edificio potrebbe diventare un punto di riferimento per la cultura, la socialità e la ricerca sulla salute mentale.

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …