Alexa Unica Radio

Capodanno: ecco come scegliere cotechino zampone e spumante

Semplici consigli vi aiuteranno a scegliere cotechino, zampone e spumante perfetti per festeggiare il Capodanno.

Il Capodanno è alle porte e in molte case italiane non mancheranno sulla tavola cotechino, zampone e spumante. Ma come scegliere questi prodotti perfetti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno?

Per quanto riguarda cotechino e zampone, la prima difficoltà è distinguere un insaccato dall’altro. Il cotechino è racchiuso in un budello naturale o artificiale, mentre lo zampone è insaccato nella pelle del piede del maiale. Entrambi gli insaccati sono a base di carne di maiale, ma il cotechino è più magro e ha un sapore più intenso, mentre lo zampone è più grasso e ha un sapore più delicato.

Per scegliere un buon cotechino o zampone, è importante leggere attentamente l’etichetta. Deve riportare la denominazione, gli ingredienti e la provenienza geografica. Inoltre, è consigliabile scegliere prodotti con una percentuale di carne di maiale non inferiore al 70%.

Attenzione alle frodi sugli spumanti

Per quanto riguarda lo spumante, è importante scegliere prodotti a fermentazione naturale. Questi spumanti sono prodotti con un processo di fermentazione in due fasi, che conferisce al vino un sapore più complesso e aromatico. È importante anche fare attenzione alle possibili frodi sugli spumanti ‘gassificati’, ai quali viene aggiunta anidride carbonica al termine del processo di lavorazione.

Consigli per la conservazione dello spumante

Una volta acquistata una buona bottiglia di spumante, è importante conservarla correttamente. Non va tenuto troppo a lungo in frigorifero ed è preferibile evitare di congelarlo. Se si deve conservarlo per un periodo prolungato, è importante tenerlo lontano dalla luce e da fonti di calore.

Inoltre, è consigliabile tenere le bottiglie a una temperatura non superiore ai 15 gradi e in posizione orizzontale. In questo modo, il tappo sarà mantenuto umido e trattenga l’anidride carbonica, lasciando inalterato il gusto dello spumante.

Questi semplici consigli vi aiuteranno a scegliere cotechino, zampone e spumante perfetti per festeggiare il Capodanno.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

Tortolì: Capodanno in piazza con Alfa e il “Barbie Sound”

Il cantautore e rapper genovese Alfa sarà la star del capodanno in piazza a Tortolì, …