Alexa Unica Radio
giai fiat ora teatro strada cagliari

Il teatro di strada in sardo con “Giai fiat ora” a Cagliari

Appuntamento col teatro di strada a Cagliari, al circolo privato “Su Tzìrculu”, con lo spettacolo “Giai fiat ora”, in programma il 28 dicembre

Domani, giovedi 28 dicembre, appuntamento con il teatro di strada in sardo a Cagliari. Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 17:00 presso il circolo privato “Su Tzìrculu” (in via Molise 58), è organizzato dall’associazione “Spaciada sa Bregùngia” e dal circolo stesso.

L’obiettivo di “Giai fiat ora” è sicuramente quello di promuovere e diffondere l’arte del teatro di strada anche in lingua sarda. Grazie alle grandi capacità di Adoliere (l’artista dietro alla produzione) nel variare ritmo e comicità dell’opera in base al contesto territoriale, “Giai fiat ora” è riuscito ad andare in scena in svariati palcoscenici: Colombia, Macedonia, Spagna e nel resto d’Italia.

La produzione è a cura della compagnia “Teatro del sottosuolo“, e si tratta di una traduzione in sardo dello spettacolo “Circo dell’arrembaggio“, opera di e con Adoliere.

Il “Circo” unisce giocolerie e manipolazioni a musiche mai scontate, in grado negli ultimi dieci anni di stupire pubblici di ogni età e cultura. Adoliere si è infatti esibito in svariati contesti col suo circo, dimostrando grande versatilità: festival internazionali, hotel di lusso, sagre e quartieri popolari.

L’ingresso all’evento di domani sarà gratuito e aperto a tutti. È inoltre consigliato che i bambini siano accompagnati da un adulto durante la visione.

L’impegno dell’associazione “Spaciada sa Bregungia”

Dietro all’organizzazione dello spettacolo si cela l’associazione “Spaciada sa Bregungia“: un gruppo di persone che rivendicano una società che sia sardofona, legata dunque a tradizione, cultura e retaggio sardo.

La promozione e diffusione della lingua sarda nella società contemporanea è fondamentale per l’associazione, che ne fa una missione da portare avanti tramite iniziative ed eventi culturali.

Ne è una dimostrazione appunto “Giai fiat ora”, spettacolo interamente in lingua sarda promosso dalla stessa associazione, e in scena al circolo di via Molise 58 “Su Tzìrculu”.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Teatro lirico cagliari

Giacomo Puccini al Teatro Lirico di Cagliari con “Tosca”

Il Teatro Lirico di Cagliari si prepara ad accogliere una delle opere più celebri e …