giovanni maria macioce

Unica Radio Podcast
Raduni intervista il Commissario straordinario Giovanni Maria Macioce
/

L’Associazione delle Radio Universitarie Italiane Rad-Uni intervista il Commissario straordinario del Governo per gli interventi di restauro e valorizzazione dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano – Ventotene, Giovanni Maria Macioce.

Nel 2020 è stato posto alla guida del CIS il Commissario straordinario di governo con il compito di coordinare il lavoro delle amministrazioni e dare impulso ai lavori del progetto di recupero e valorizzazione. Il 26 settembre 2023 è stata ufficializzata la nomina, con il DPR, del Commissario Straordinario di governo Giovanni Maria Macioce.

Nel 2016 il Governo ne ha riavviato il recupero stanziando un intervento di 70 milioni di euro, attraverso il CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo) sottoscritto da sette amministrazioni statali insieme ad Invitalia, soggetto attuatore dell’intervento.

Il Manifesto di Ventotene

Questo podcast è dedicato al progetto di recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano, situato a circa 40 chilometri dalla costa laziale. L’ex carcere borbonico, costruito nel 1793 da Ferdinando IV di Borbone, ha un altissimo valore simbolico. E’ qui che sono stati detenuti Luigi Settembrini, Sandro Pertini, Umberto Terracini ma anche tanti detenuti che qui hanno scontato in condizioni estremi la pena dell’ergastolo. Il carcere è stato chiuso nel 1965 e da allora è rimasto in stato di abbandono.

Il Manifesto di Ventotene è un documento che ha ispirato la costruzione dell’Unione Europea. Si tratta di un testo fondamentale per la storia dell’europeismo. Esso afferma che l’unità europea è necessaria per garantire la pace, la democrazia e la libertà nel continente. Il documento propone la creazione di una federazione europea dotata di un governo democratico e di un parlamento eletto a suffragio universale.

L’isola di Ventotene è un luogo di grande importanza simbolica per l’Europa. Essa rappresenta il luogo di nascita dell’idea di un’Europa unita, libera e democratica.

Nel 2021, la Commissione europea ha attribuito a Ventotene il Marchio del patrimonio europeo. Si tratta di un riconoscimento assegnato a siti che hanno un valore storico, culturale o sociale significativo per l’Unione Europea.

Ventotene è oggi un luogo di pellegrinaggio per gli europeisti di tutto il mondo. L’isola ospita ogni anno numerosi eventi culturali e politici che celebrano i valori europei.

About Redazione