Giunge alla conclusione la rassegna “Essere Donne”. Esplorando il femminile attraverso cinema e letteratura
Il Cinema Greenwich d’Essai di Via Sassari 67 a Cagliari sta per concludere in bellezza la rassegna “Essere Donne”. Organizzata con maestria dall’Associazione Culturale La Settima Arte e curata da Antonello Zanda ed Elisabetta Randaccio. Questa rassegna ha rappresentato infatti un percorso dettagliato e prezioso di approfondimento sulle tematiche femminili. Esplorando il cinema, la letteratura e i film di animazione attraverso proiezioni, interventi di operatori culturali e la partecipazione di prestigiosi ospiti.
Il penultimo appuntamento, in programma per giovedì 28 dicembre alle ore 18.00, sarà uno spazio dedicato al reading con il titolo suggestivo “La scienza è donna, la pace è bambina. Intervista impossibile e reale a Maria Montessori”, interpretato e ideato da Teresa Porcella. Lo spettacolo, tratto dal libro omonimo di Porcella, offre dunque uno sguardo inedito sulla vita della grande scienziata Maria Montessori. Dal momento della sua nascita il 31 agosto 1870 fino all’apertura della prima casa dei Bambini a Roma nel 1907. L’autrice, vestendo i panni di Maria Montessori, ci condurrà attraverso un viaggio che evidenzierà il carattere e il metodo scientifico della Montessori. Sottolineando l’attualità della figura di questa donna e medico, capace di integrare diversi aspetti della sua personalità.
Il gran finale della rassegna avverrà venerdì 29 dicembre alle 18.00 con la proiezione di “The Farewell – Una bugia buona” di Lulu Wang, Cina 2019. Lulu Wang, regista pechinese cresciuta negli USA, presenta una commedia dai toni sereni e delicati. Racconta la storia di Bill, una giovane cinese che vive a New York. La trama si sviluppa quando i genitori di Bill decidono di tornare in Cina con la scusa di un matrimonio, nascondendo la verità che la nonna sta morendo. La ragazza decide di seguirli, dando vita a una riflessione sui legami familiari e culturali. Il film, introdotto da Antonello Zanda, Direttore del Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, promette di essere un’osservazione attenta e toccante delle dinamiche umane.
La rassegna “Essere Donne” è stata possibile grazie all’organizzazione dell’Associazione Culturale La Settima Arte, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna. In collaborazione con la Società Umanitaria – Cineteca Sarda, Comunicare Agency, Europa Cinemas e la Fondazione Faustino Onnis. Concludendo questo viaggio attraverso il cinema e le sue molteplici sfaccettature, la rassegna ha contribuito a promuovere una riflessione approfondita sul ruolo e l’importanza delle donne nella società contemporanea.