Alexa Unica Radio

Un Presepe nella chiesa di Sant’Antiogu becciu a Sanluri

Il Presepe di Sant’Antiogu: Un Viaggio nella Tradizione Sarda tra Sacro e Profano a cura di Rossana Paderi

In occasione delle festività natalizie, la pittoresca chiesetta campestre di Sant’Antiogu, immersa tra i campi di Sanluri e Villanovaforru, apre le porte ai visitatori presentando un presepe unico, frutto della dedizione artistica di Rossana Paderi. La raffinata opera, ricca di dettagli, non si limita a rappresentare le classiche figure della Natività ma offre un affascinante affresco di vita quotidiana.

Il presepe di Sant’Antiogu è il risultato di una cura minuziosa per i dettagli, con momenti di vita quotidiana integrati alle figure tradizionali della Natività. Rossana Paderi ha sapientemente incorporato scene di persone impegnate in varie attività e lavori, curando ogni minimo particolare. Dall’artigiano al fornaio, dal vasaio al coppia sarda in tranquillo riposo, ogni dettaglio è stato amorevolmente curato.

La tradizione sarda è vivacemente ritratta nelle figure vestite con costumi tradizionali e accanto a una “pinneta”, la tipica capanna dei pastori. Il presepe abbraccia la cultura sarda, con immagini di vita quotidiana come la panificazione del “pani civraxiu” e il suo forno di cottura. Tra le scene curiose, emergono il mulino ad acqua e quello a vento, arricchendo la scena con un tocco di autenticità.

Il Comitato “Amici di Sant’Antiogu becciu” ha contribuito in modo significativo alla realizzazione di questa opera, impegnandosi nell’organizzazione della campagna di tesseramento per l’anno successivo. In segno di riconoscenza, i sostenitori riceveranno un calendario che presenta il celebre “Retablo di Sant’Eligio”, un’opera cinquecentesca del Maestro di Sanluri.

Il presepe di Sant’Antiogu sarà aperto al pubblico fino a domenica 7 gennaio 2024. Gli orari di visita sono dalle 10:00 alle 12:00 tutte le mattine e nei giorni festivi anche nel pomeriggio, dalle 15:00 al tramonto. Questo affascinante e dettagliato presepe rappresenta un viaggio tra sacro e profano, catturando l’essenza della cultura e della tradizione sarda.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …