Alexa Unica Radio

A Torrevecchia il murales in onore di Michelle Causo

Nasce il Murales in Memoria di Michelle Causo: Un Atto di Commemorazione e Solidarietà a Torrevecchia

Il quartiere di Torrevecchia si veste di colori e significati profondi con l’inaugurazione di un murales dedicato a Michelle Causo, la giovane vittima di femminicidio il 28 giugno scorso. Il 17 dicembre 2023, nel cortile dell’ATER di Torrevecchia, situato in via Cristoforo Numai, è stato svelato questo toccante omaggio. Questo murales è un simbolo tangibile della memoria e della lotta contro la violenza di genere. Lotta che ancora oggi è attuale.

L’opera d’arte, curata dall’artista Nicola Lucioli, noto come Noah, è il risultato di un’iniziativa congiunta della famiglia di Michelle Causo, del Comitato Torrevecchia Primavalle e del sostegno di La Città Ideale, del Municipio XIII e di ATER Roma. Questa collaborazione tra enti, comunità e artisti ha dato vita a un murales che va oltre il mero scopo estetico, trasformandosi in un potente mezzo di sensibilizzazione sociale.

Il 28 giugno 2023, la tragica morte di Michelle Causo ha scosso la comunità di Torrevecchia e oltre. La giovane di 17 anni è stata ritrovata senza vita in un carrello della spesa, accanto ai cassonetti della spazzatura in via Stefano Borgia. La sua scomparsa lascia dietro di sé un vuoto incolmabile nella vita di coloro che l’amavano. Il murales, dunque, diventa un modo tangibile per onorare la sua memoria e per diffondere un messaggio contro la violenza di genere.

Nicola Lucioli, con la sua abilità artistica, ha catturato l’essenza di Michelle, rendendo omaggio alla sua vita e ricordando agli osservatori la tragica realtà del femminicidio. La scelta del cortile dell’ATER di Torrevecchia come luogo per il murales aggiunge un significato ulteriore, portando l’arte direttamente nelle vite delle persone e nel cuore della comunità colpita.

Un grazie al Comitato

La realizzazione di questo murales è stata possibile grazie alla collaborazione attiva e al sostegno di diverse realtà presenti sul territorio. Il Comitato Torrevecchia Primavalle ha giocato un ruolo chiave, avviando un’attività di fundraising per finanziare l’opera, coinvolgendo la comunità e promuovendo un senso di solidarietà. La Città Ideale, il Municipio XIII e ATER Roma hanno dimostrato un impegno tangibile nel sostenere questa iniziativa, fornendo non solo risorse ma anche spazi fondamentali per la realizzazione del progetto.

Il murales in onore di Michelle Causo non è solo un’opera d’arte, ma un simbolo di resistenza, commemorazione e unità nella lotta contro la violenza di genere. In un momento in cui la consapevolezza e l’azione sono fondamentali, questa iniziativa offre una piattaforma per la riflessione e l’impegno collettivo verso un futuro in cui la vita di ogni individuo sia rispettata e protetta. Sperando che non succeda più un crimine di questo genere.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

ArteXarte fa tappa in via San Domenico: adesioni entro il 10 marzo

Cagliari: ArteXarte fa tappa in via San Domenico, candidature aperte fino a domenica 10 marzo …