Emanuele Contis racconta Intrecci mediterranei

Passaggi d'autore
Emanuele Contis racconta Intrecci mediterranei
/

Ai microfoni di Unica Radio Emanuele Contis racconta intrecci mediterranei dal Festival Passaggi d’autore

Intrecci musicali è l’appuntamento ormai consueto di Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei che suggellerà anche questa edizione del festival: il Mediterranean Ensemble diretto dal sassofonista, compositore e direttore musicale del festival Emanuele Contis torna a Festival Passaggi d’autore con un progetto che quest’anno vede la collaborazione con la Turchia in appuntamento il 7 dicembre a Sant’Antioco

Intrecci musicali a Passaggi d’Autore intrecci mediterranei

Il concerto di chiusura della diciannovesima edizione del festival del cortometraggio mediterraneo Passaggi d’Autore intrecci mediterranei, che si è svolto a Sant’Antioco (Sud Sardegna) dal 2 al 7 dicembre 2023, è stato affidato al Mediterranean Ensemble, un gruppo musicale internazionale che esplora la musica mediterranea in tutte le sue sfaccettature.

Il gruppo, diretto dal sassofonista sardo Emanuele Contis, è composto da Mübin Dünen (santur, duduk, nay e voce), Stefania Secci (voce), Fabrizio Lai (chitarre), Fabio Uselli (basso) e Antonio Pinna (percussioni).

Emanuele Contis è un sassofonista sardo che ha fatto della musica mediterranea la sua cifra stilistica. Il suo suono è caratterizzato da una forte espressività e da un’ampia gamma timbrica. Contis è un musicista versatile, che si muove con disinvoltura tra diversi generi musicali, dal jazz alla musica classica alla musica popolare.

Un’ edizione successo

Il concerto ha aperto con un’esibizione di Mübin Dünen, un musicista turco che suona il santur, un antico strumento a corde pizzicate. Dünen ha eseguito una serie di brani tradizionali turchi, che hanno mostrato la ricchezza e la complessità della musica mediterranea.

Il concerto è proseguito con un’esibizione del gruppo al completo. I musicisti hanno eseguito una serie di brani originali, che hanno mescolato elementi di musica mediterranea, jazz e world music. Il suono del gruppo era ricco e coinvolgente, e ha trasportato il pubblico in un viaggio musicale attraverso il Mediterraneo.

Il concerto si è concluso con un’esibizione di Emanuele Contis, che ha eseguito una serie di brani originali per sassofono. Il suono del sassofono di Contis era potente e intenso, e ha lasciato il pubblico a bocca aperta.

Mediterranean Ensemble è stato un successo, e ha dimostrato la ricchezza e la vitalità della musica mediterranea. Il gruppo ha saputo creare un’atmosfera magica, e ha regalato al pubblico una serata indimenticabile.

Nel concerto di chiusura di Passaggi d’Autore, Contis ha presentato una serie di brani originali per sassofono, che hanno esplorato le sonorità del Mediterraneo. I brani erano caratterizzati da un’atmosfera suggestiva e da un’ispirazione profonda.

Contis è un musicista di talento che sta contribuendo a far conoscere la musica mediterranea a un pubblico più vasto. Il suo lavoro è un esempio di come la musica possa essere un ponte tra culture diverse.

About Redazione

android spotify classifiche classifica musica

Un anno di musica. Le canzoni più suonate su Spotify nel 2023

Le classifiche Spotify 2023 sono state pubblicate e, come prevedibile, vedono Taylor Swift e Miley …