Inizia la 46^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema

Oggi inizia la 46ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema, evento fondamentale per il cinema italiano, che si presenta con il nuovo tema “Enforcement“.

Ha preso il via la 46ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema, che si presenta con il nuovo tema “Enforcement“. L’evento si svolgerà fino a venerdì 1 dicembre presso l’Hilton Sorrento Palace e il Cinema Armida, offrendo una varietà di attività che includono proiezioni in anteprima, incontri e seminari.

“La manifestazione si svolge in una fase di consolidamento del mercato, che ha vissuto la migliore estate di cinema, riunendo esercenti, distributori, produttori, autori, giornalisti e istituzioni di filiera per presentare l’offerta cinematografica del 2024, – affermano gli organizzatori – annata cruciale per la frequentazione delle sale cinematografiche in tutto il mondo, con listini ricchi di titoli di grande richiamo per ogni tipologia di pubblico: i contenuti presentati a Sorrento dimostreranno il ruolo fondamentale dei cinema, momento imprescindibile di aggregazione sociale e condivisione”.

A partire dal primo pomeriggio di martedì 28 novembre, con l’avvio delle attività riservate agli accreditati, tra cui il Trade Show (il mercato delle tecnologie e dei servizi legati al cinema), l’evento prende il via accogliendo in città centinaia di professionisti dell’industria cinematografica nazionale. Le “Giornate Professionali di Cinema” si contraddistinguono per un ricco programma di iniziative, che comprende anteprime, convention, trailer e presentazioni di film. Importante anche la partecipazione di numerosi artisti nazionali.

Tra gli eventi aperti alla città, merita particolare menzione la festa a tema per l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Tasso. Questo evento attesissimo soprattutto dai più piccoli, in programma martedì 28 alle ore 16:45, è realizzato in collaborazione con Warner Bros. Giovedì 30 novembre, nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace, si terrà la cerimonia di consegna dei Biglietti d’Oro ANEC, prestigiosi riconoscimenti dedicati ai campioni d’incasso della stagione, alle sale cinematografiche. Verranno consegnate anche le chiavi d’oro destinate a registi, sceneggiatori e interpreti delle produzioni italiane di grande successo. I Premi ANEC ai talenti emergenti hanno già trovato una prima vincitrice: Valentina Romani. Valentina è interprete nel film “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, e protagonista della rinomata serie televisiva “Mare fuori“.

Sono previsti numerosi seminari tecnici e tavole rotonde che affronteranno le tematiche attuali del mercato cinematografico. Tra i temi in discussione vi sono la transizione green delle sale cinematografiche, l’importanza della formazione delle nuove generazioni, l’analisi del trend dei mercati internazionali. Previsto anche un confronto con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo per pianificare e analizzare i provvedimenti destinati al settore.

Questo evento è organizzato dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA. Fondamentale il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Sorrento, della Regione Campania e della SIAE. La manifestazione vanta il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

I biglietti per le anteprime saranno disponibili a Sorrento presso l’Info Point di piazza Tasso fino a esaurimento scorte. Il programma completo e aggiornato è consultabile attraverso il seguente sito web.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …