Alexa Unica Radio

Premio Letterario Internazionale Canne al Vento di Galtellì

Il Premio Letterario “Canne al Vento” si svolgerà a Galtellì, con la cerimonia di premiazione dei vincitori

Si chiuderà domani la quinta edizione del Premio Letterario Internazionale “Canne al Vento“. Ospiti Andrea Soddu, Sindaco di Nuoro, Stanislao De Marsanich (Presidente Nazionale, dei Parchi Letterari) e Davide Borghese, ricercatore. La giornata comincerà con la visita gidata “Passeggiando con Grazia” tra le strade del centro storico.

Canne al Vento, l’opera

E’ l’opera più famosa di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1926. Il titolo fa riferimento alla fragilità dell’essere umano e il dolore della sua esistenza. La similitudine tra la condizione delle canne e la vita degli uomini proviene da una sua opera, Elias Portolu.

La cerimonia di premiazione

Nel pomeriggio, alle 18, nella sala conferenze dell’Anfiteatro comunale, si terrà la cerimonia di premiazione coordinata dalla giornalista Simonetta Selloni.
Si comincerà con i saluti istituzionali del sindaco di Galtellì Franco Solinas, dell’assessore alla Cultura Vincenzo Gallus, dell’assessora al Parco letterario Marzia Gallus e del sindaco di Nuoro Andrea Soddu.
Interverranno Stanislao De Marsanich, presidente nazionale dei Parchi Letterari, Davide Bagnaresi, ricercatore dell’università di Bologna Alma Mater Studiorum, Neria De Giovanni, presidente della giuria del Premio, e i giurati Anthony Muroni e Vanessa Roggeri.

I finalisti

I finalisti sono: Ilenia Perra, con il racconto “Io sono Efix”, Alessandra Jorio con “Radici” e Simona Incollu con “S’arridellu”. Per la sezione riservata ai racconti in lingua italiana e inglese: Giuseppe Angelo Puliga con “Boghes”, Vincenzo Pisanu con “Giovanna de sa contonera” e Franceschina Loddo con “Zente tua morte tua” per la sezione dedicata alla lingua sarda. Arricchirà la serata la partecipazione del gruppo folk “Tradizioni popolari” de Garteddi.



About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

Silvia Sanna presenta “Grazia Deledda il cuore scalzo”

Venerdì 22 marzo Silvia Sanna presenterà il suo nuovo libro “Grazia Deledda, il cuore scalzo”, …