Alexa Unica Radio
albero

La Roverella di Cantaru Addes Albero Monumentale d’Italia

Il prestigioso riconoscimento del Ministero dell’Agricoltura sottolinea l’importanza ambientale e storica di questo albero secolare

Il Ministero dell’Agricoltura, attraverso la Direzione Generale dell’Economia Montana e delle Foreste, ha conferito il prestigioso titolo di Albero Monumentale d’Italia alla roverella di Cantaru Addes, situata nel territorio comunale di Bonorva. Questo riconoscimento, reso possibile grazie all’età e alle dimensioni impressionanti dell’albero, ha suscitato grande soddisfazione tra gli amministratori locali e gli ambientalisti.

La roverella, identificata come “chelcu“, è ora ufficialmente registrata come monumento naturale, rappresentando uno degli esemplari più notevoli del patrimonio arboreo italiano. Il Comune di Bonorva, responsabile della conservazione di questo straordinario esemplare, e gli appassionati di ambiente sono ora chiamati a collaborare per preservare e proteggere attentamente questo importante albero monumentale.

Con il nome scientifico Quercus pubescens Wild, la roverella di Bonorva vanta un’età stimata di circa 200 anni. Ha una circonferenza di 1,30 metri e un’altezza dendrometrica di 28 metri. Questo albero, radicato nel territorio di Bonorva, è diventato un vero spettacolo della natura, simbolo della ricchezza ambientale della zona.

Il Comune di Bonorva ha sottolineato l’importanza di questa pianta caratteristica, evidenziando che trova condizioni favorevoli per il suo sviluppo e propagazione nel territorio locale. Il sindaco ha dichiarato con orgoglio: “Un patrimonio naturale da tutelare. Un riconoscimento del quale andiamo fieri.”

La designazione dell’albero come monumento naturale sottolinea il ruolo cruciale che gioca nella preservazione della biodiversità e della bellezza paesaggistica. Rappresenta un appello per un impegno congiunto per garantire il futuro di questa meraviglia della natura nel cuore di Bonorva.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

IS MASCAREDDAS VINCE IL PREMIO SPECIALE UBU 2023

Is Mascareddas: Un Riconoscimento Meritato al Premio Speciale UBU 2023 per Tonino Murru e Donatella …