Pazza idea Cagliari

Pazza Idea: dal 23 novembre al Ghetto di Cagliari la XII edizione

Quattro giorni dedicati alla cultura digitale. Torna a Cagliari “Pazza Idea. Abitare Trasformazioni” il più longevo festival della Sardegna dedicato ai libri, e non solo. Ospiti internazionali, in un mosaico di contemporaneità tra letteratura, digitale, poesia, femminismi, intelligenza Artificiale e comunicazione.

Il Festival Pazza Idea spegne quest’anno dodici candeline e lo fa in grande con workshop e grandi ospiti. Appuntamento al Centro Comunale d’Arte e Cultura il Ghetto di Cagliari dal 23 al 26 novembre con workshop ed incontri quest’anno incentrata sul tema della trasformazione e i mutamenti della società.

Quattro giorni di incontri con autrici e autori che non si limiteranno alle presentazioni editoriali ma navigheranno alle presentazioni editoriali ma navigheranno attraverso musica, cinema e arte, si tufferanno nel linguaggio e arriveranno ad esplorare o temi più attuali come l’intelligenza artificiale e il cambiamento climatico. Spazio anche ai workshop le mattine, mentre ogni sera sarà introdotta da Matteo B. Bianchi, Ilaria Gaspari e Yari Selvetella che raccontano ognuno il tema portante del giorno: le relazioni, la comunicazione e la contemporaneità.

Quasi un ritorno alle origini per la kermesse che per prima in Sardegna si è occupata dei legami fra parola e digitale, fra letteratura e tecnologia, delle opportunità che si generano dal loro incontro e che nell’edizione che vuole “Abitare Trasformazioni” vedrà la presenza della grande letteratura con i romanzi di Melania Mazzucco e Roberto Cotroneo.

Giovedì 23 novembre

La prima serata del Festival Pazza Idea, giovedì 23 Novembre, sarà come di consueto dedicata all’arte e alla sua potenza creativa: prima l’inaugurazione della mostra Tali e quadri, con l’illustratore Fabio Magnasciutti, poi il reading dedicato a Italo Calvino con l’attore Andrea Bosca e le musiche di Luigi Frassetto, infine l’incontro con il fotografo Fabio Lovino. La serata sarà chiusa dalla proiezione del documentario “Le mie poesie non cambieranno il mondo” di Annalena Benini e Francesco Piccolo sulla poetessa
Patrizia Cavalli (recentemente presentato alla Mostra del cinema di Venezia).

Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. È prevista la prenotazione solo per i workshop. Unica Radio è media partner dell’evento.

Domenica 26 novembre

Sulla poesia è incentrato anche l’appuntamento di Pazza idea di domenica 26 novembre, la giornata finale del Festival, con il reading in parole e musica curato da Yari Selvetella con poesie di: Amichai, Anedda, Archiloco, Darwish, Farrokhzad, Gibran, Hafez, Hikmet, Kavafis, Lorca, Majakovskij, Ponthus, Raboni, Ritsos, Szymborska, Zach. Il reading sarà animato dalle letture di Carlo Antonio Angioni, Lia Careddu, Francesco
Civile, Maria Loi, Noemi Medas e Daniele Podda e dalle musiche di Emanuele Contis.

About Redazione

Mauro Patta

L’arte muraria, principale mezzo di espressione di Mauro Patta

La sua arte mantiene vive le tradizioni sarde in chiave moderna Mauro Patta, uno dei …