Bentu di Salvatore Mereu e Visioni Sarde al Festival del Cinema

Festival Francoforte dedica serata Cinema Sardo, proiettando “Bentu” e cortometraggi Visioni Sarde

BENTU DI SALVATORE MEREU E VISIONI SARDE AL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO

Direzione Sud, il Festival del Cinema Italiano di Francoforte ha dedicato una serata al Cinema sardo. Sabato 2 dicembre, nella sala del Deutsches Filmmuseum, alle 19:00 verrà proiettato “Bentu” di Salvatore Mereu. Alle 21:00 ci sarà la presentazione dei sette magnifici cortometraggi di Visioni Sarde.

Il Festival del Cinema Italiano, Verso Sud, è organizzato dal DFF – Deutsches Filminstitut & Filmmuseum (Istituto Tedesco del Cinema), in collaborazione con la Direzione Generale per il Cinema del Ministero della Cultura, in partnership con Cinecittà e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Consolato Generale d’Italia a Francoforte, dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, del Circolo Culturale Sardo Maria Carta a Francoforte, dell’associazione Made in Italy e della Casa di Cultura di Francoforte. Un occasione da non perdere, insomma.

Alla sua 29ª edizione, la rassegna Verso Sud offre, come ogni anno, una panoramica sulla migliore produzione cinematografica italiana contemporanea, con particolare attenzione al cinema d’autore. L’omaggio tradizionale del festival è dedicato, quest’anno, a Claudia Cardinale, straordinaria icona del cinema italiano, con una selezione speciale che comprende numerosi classici e riscoperte, offrendo una visione completa del suo lavoro con i più grandi maestri del cinema italiano.

Il programma include una lunga carrellata dei suoi film, come “La ragazza con la valigia” di Valerio Zurlini, “Il gattopardo” di Luchino Visconti, “Il magnifico cornuto” di Antonio Pietrangeli, “Il giorno della civetta” di Damiano Damiani, “C’era una volta il west” di Sergio Leone, “Atto di dolore” di Pasquale Squitieri, “Senilità” di Mauro Bolognini, “Il maledetto imbroglio” di Pietro Germi, “Gli indifferenti” di Francesco Maselli e “Bello, onesto, emigrato in Australia sposerebbe compaesana illibata” di Luigi Zampa.

Ospiti speciali

Per questa occasione, Claudia Squitieri, figlia della celebre regista, parteciperà alla serata inaugurale il 24 novembre. Inoltre presenterà il film di apertura “La ragazza di Bube” di Luigi Comencini, un libro e un cortometraggio sulla Cardinale.

Il festival ospiterà anche il regista Fulvio Risuleo, che presenterà il suo nuovo film “Notte Fantasma” il 25 novembre.

I titoli selezionati per l’edizione 2023 includono “Beata Te” di Paola Randi, “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani, “Margini” di Niccolò Falsetti, “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, “Rapito” di Marco Bellocchio, “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido, “L’immensità” di Emanuele Crialese e “La chimera” di Alice Rohrwacher.

Il 2 dicembre avrà un significato particolare. Si inizierà alle 13:00 con “Mamma Roma” nel cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, per poi continuare con “Il paradiso del pavone” di Laura Bispuri e “Gli Indifferenti” di Francesco Maselli. Alle 19:00 sarà in onda in anteprima tedesca, “Bentu” di Salvatore Mereu. La presentazione dei cortometraggi di Visioni Sarde – “12 Aprile” di Antonello Deidda, “Fradi miu” di Simone Contu, “La Venere di Milis” di Giorgia Puliga, “Mammarranca” di Francesco Piras, “Santamaria” di Andrea Deidda, “Senza te” di Sergio Falchi e “Una splendida felicità” di Simeone Latini – offrirà una bellissima panoramica del cinema Made in Sardegna.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Il ritorno dei Bachi da Pietra: un’esplosione Rock in Sardegna

La Band Rock Italiana Sbarca a Cagliari il 3 maggio: Bachi da Pietra Live al …