Alexa Unica Radio
Lollove

A Lollove il turismo rurale legge Grazia Deledda

Turismo Culturale nell’Idillio Rurale: Il Terzo Appuntamento di “In Agriturismo con Grazia” a Lollove

Nella pittoresca frazione di Lollove, nelle vicinanze di Nuoro, si è svolto il terzo appuntamento dell’ iniziativa “In Agriturismo con Grazia.” Organizzato da Coldiretti Nuoro Ogliastra, Donne Impresa, Campagna Amica e Terranostra, in collaborazione con i comuni di Nuoro, Osidda e Sadali, e con il contributo della Regione Sardegna. L’evento ha dimostrato che il turismo rurale può essere una perfetta fusione di cultura, cibo e letteratura.

La giornata, presieduta dal Prefetto di Nuoro, Giancarlo Dionisi, e dai sindaci dei comuni coinvolti, ha offerto ai partecipanti un’immersione nell’atmosfera rurale e tradizionale, ricca di storia e tradizione. Questa esperienza autunnale non ha solo soddisfatto il palato, ma ha anche stimolato la mente dei presenti alla ricerca di significati culturali. Grazia Deledda è stata inoltre vista come indiscussa protagonista.

Franca Carboni e Gianluca Medas hanno presentato una rilettura di uno dei romanzi più importanti di Grazia Deledda, “La Madre”. Questa volta le vicende di Paulo e Agnese, nel paese di Aar, hanno fornito nuovi elementi per una lettura rinnovata.

Il programma di questa giornata ha portato i partecipanti da una esplorazione delle strade al tavolo dell’agriturismo Lollovers. Davanti alle esperte cuoche provenienti da quattro agriturismi Terranostra, l’associazione di Coldiretti, con la partecipazione di Paola Abraini, è stato preparato il celebre su Filindeu, un piatto tradizionale sardo.

Franca Carboni e Gianluca Medas hanno presentato una lettura letteraria. Hanno raccontato il legame tra la scrittrice Grazia Deledda e DH Lawrence, e l’opportunità di diffondere la sua fama a livello europeo.

Simone Ciferni, titolare dell’agriturismo Lollovers e presidente di Terranostra Sardegna, ha dichiarato: “Questo è davvero un esperimento in corso. Offre una completa immersione nei nostri fondamenti culturali. Questa esperienza porta i visitatori a vivere la società e la cultura del passato, ben descritte nei romanzi di Grazia Deledda, una Premio Nobel originaria della Sardegna.”

Questo evento dimostra che il turismo rurale può offrire un’esperienza coinvolgente che include cultura, cibo tradizionale e una comprensione più approfondita della storia locale.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Palau: due giornate di fumetti con Sandro Dessì

Il Comune di Palau, in collaborazione con il fumettista Sandro Dessì, organizza due laboratori fumettistici …