Donne sarde nel Medioevo: VII Rassegna dell’Identità Sarda

Il 28 ottobre Carloforte ospiterà una serata all’insegna della storia e della letteratura medioevale, con protagoniste le donne sarde del periodo Giudicale

Carloforte sarà la prima tappa della VII Rassegna Itinerari Letterari e Storici dell’Identità Sarda, con una serata culturale e musicale dedicata alle donne medioevali. Lo scopo della serata sarà quello di promuovere e valorizzare l’identità della nostra Isola attraverso un itinerario storico-culturale raccontato dagli esperti dell’Università di Cagliari. La Prof.ssa Olivetta Schena e il Prof. Andrea Pala, docenti del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, e Antonello Figus, Presidente della Fondazione Sardegna Isola del Romanico, ci illustreranno questo straordinario periodo Storico.

La Manifestazione verrà organizzata da Maristella Casula, Presidente dell’Associazione culturale La Casa Rosa, e sarà presentata da Alessandra Addari, giornalista di Giulia Giornaliste Sardegna. Sarà proprio quest’ultima a dar voce, nel salotto storico-culturale assieme a tutti gli ospiti e gli artisti, alla rievocazione di personaggi femminili del periodo Medievale.

Saranno presentate le Regine-Giudicesse che hanno avuto un ruolo significativo nel quadro storico-politico tra il X e il XV secolo. Tra le tante: Elena di Gallura del Giudicato Di Gallura, Adelasia di Torres del Giudicato di Torres, Eleonora d’Arborea del Giudicato d’Arborea e Benedetta di Cagliari del Giudicato di Cagliari.

La Rassegna è patrocinata dal Comune di Carloforte, con la collaborazione della Proloco, dell’Ass. Saphyrina, dell’Ass. Botti di Shcoggiu, della Coop. Casa del Proletariato di Carloforte e del Comitato Quartiere Castello di Iglesias. Si realizza grazie al contributo dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna. Inoltre vanta nuovamente tra i propri partner: La Fondazione Isola del Romanico, l’APS Itinera Romanica, l’Università degli Studi di Cagliari e Giulia Giornaliste.

Una serata piena di grandi ospiti e arti medioevali

La Manifestazione partirà alle ore 17:00 con il corteo Medievale dalla calata Mamma Mahon sino a Piazza Pegli per concludersi al Teatro Cavallera, dove alle 18:00 inizierà la serata culturale e musicale. Interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco Stefano Rombi e la Vice Sindaca Elisabetta Di Bernardo.

Tra gli ospiti della serata: la Vox Modulata Ensamble con la partecipazione del Soprano Chiara Loi, di Maria Ganga, di Mario Tardini, di Davide Mura e di Raimondo Belfiori, che si esibiranno con brani dal X al XV secolo. Con loro la voce recitante di Susanna Mannelli dell’Ass. Botti du Schoggiu e Marta Proietti Orzella che si esibiranno con la lettura di brani tratti dai libri: Donne protagoniste del Medioevo, curato dalla Prof.ssa Rossana Martorelli e commissionato dalla Aps Itinera Romanica. Infine alle 20.00 è prevista nel teatro l’inaugurazione di un’esposizione delle eccellenze dell’artigianato artistico e agroalimentare locale, con la presentazione guidata delle tipicità del territorio. Per ulteriori informazioni visitare il profilo Facebook del comune di Carloforte, https://www.facebook.com/ComuneCarloforte?locale=it_IT.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Cavalcata Sarda: Sassari si prepara alla “Festa della Bellezza”

Un mare di colori suoni e tradizioni per la 73esima edizione della Cavalcata Sarda Sassari …