Alexa Unica Radio
005 complesso gesuita di san michele facciata esterna 05 r

Tour nella Cagliari Bizantina

Alla ricerca delle tracce lasciate dai Bizantini nella città di Cagliari. Il progetto “Alla scoperta di Cagliari: una città, tante culture”, nato dalla collaborazione tra le Acli provinciali di Cagliari, Crei Acli, Ipsia Sardegna, Amal Sardegna Marocco e la Fap Acli Cagliari prosegue con la sua terza tappa alla scoperta della Karalis Bizantina e Giudicale.

Il tour toccherà diversi punti legati alla storia bizantina e giudicale della città permettendo la socializzazione e l’integrazione tra generazioni e culture diverse.


L’appuntamento è per mercoledì 29 settembre alle ore 10 in piazza San Cosimo. E’ prevista la visita guidata alla Basilica di San Saturnio, per poi proseguire con il Castello di San Michele. Il tour è gratuito e avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione anti Covid-19. L’unico costo a carico dei partecipanti sarà il biglietto per l’accesso al Castello di San Michele (4 €).

Il progetto “Alla scoperta di Cagliari: una città, tante culture” prevede in totale otto incontri. Quest’ultimi verranno dedicati alla socializzazione e all’integrazione tra generazioni e costumi diversi, attraverso la scoperta della cultura. L’itinerario è suddiviso in epoche storiche e ripercorre l’evoluzione della città di Cagliari. Il percorso inizia partendo dal periodo Punico e Romano, per concludersi infine con l’Unità d’Italia e i giorni nostri.

Unknown 2


L’obiettivo è quello di creare un momento di condivisione e incontro tra cittadini over 60 e i gruppi di stranieri presenti sul territorio. Lo scopo dell’attività è di integrare maggiormente questi ultimi nella nostra realtà e tutelare le fasce più deboli della popolazione, promuovendo stili di vita più sani e contrastando situazioni di solitudine.


Per richiedere informazioni sul tour della Cagliari Bizantina e Giudicale, è possibile inviare una e-mail con i propri dati alla segreteria organizzativa, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o chiamare al numero 07043039. L’attività è riservata ai tesserati Acli.

About Aurora Catalano

Studentessa universitaria appassionata di musica.

Controlla anche

"conDominio"

Domenica 17 e lunedì 18 ottobre “conDominio” a Cagliari

Progetto di Concita De Gregorio e Sandra Toffolatti   Sbarca nell’Isola “conDominio”, il progetto di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *