Alexa Unica Radio
Sobi Talk

Sobi Talk: alleanza tra intelligenza umana e artificiale

Sobi Talk: L’Intelligenza Artificiale al Servizio della Salute e delle Malattie Rare

Nella cornice della sede milanese di Sobi, azienda leader nel campo delle malattie rare, ha preso il via la serie di incontri denominati “Sobi Talk“. Il focus di questa iniziativa è l’approfondimento delle applicazioni dell’intelligenza artificiale (IA) nei contesti legati alla salute, in particolare alle malattie rare.

Il dibattito ha visto la partecipazione di Annalisa Adani, vice president e general manager di Sobi Italia, Grecia, Malta e Cipro, insieme a esperti nel campo. Federico Cabitza, professore di Interazione uomo-macchina e supporto decisionale presso l’Università Milano-Bicocca, e Angelo Claudio Molinari, specialista in Ematologia e responsabile del Centro emofilia presso l’ospedale Gaslini di Genova, nonché docente presso la Scuola di Specializzazione in Ematologia di Genova, hanno fornito un prezioso contributo al confronto.

Il tema al centro dell’attenzione è stato l’IA e il suo ruolo cruciale nel migliorare la gestione e la cura delle malattie rare. Grazie all’IA, diventano possibili diagnosi più rapide ed accurate, un monitoraggio più efficiente dei pazienti e la personalizzazione delle terapie in base alle specifiche esigenze. Annalisa Adani ha sottolineato l’impegno di Sobi nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di trattamenti innovativi per le malattie rare. Ha messo in evidenza il contributo fondamentale dell’IA in questo percorso. Ha inoltre enfatizzato quanto sia vitale la sinergia tra intelligenza umana e artificiale. Ciò al per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da queste patologie complesse.

Federico Cabitza ha illustrato come l’IA possa fungere da prezioso supporto ai medici nell’identificazione e nel trattamento delle malattie rare. Ciò aiuta ad elaborare e interpretare grandi volumi di dati in tempi ridotti, nonché a individuare soluzioni personalizzate. Angelo Claudio Molinari ha condiviso la sua esperienza nel campo dell’ematologia. Ciò mette in evidenza il potenziale rivoluzionario dell’IA nell’ambito delle malattie rare, consentendo diagnosi tempestive e terapie mirate.

Il “Sobi Talk” rappresenta un passo significativo verso una maggiore collaborazione tra l’industria farmaceutica, gli esperti del settore e l’IA, con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere dei pazienti affetti da malattie rare. L’evento ha evidenziato le opportunità offerte dall’IA e l’importanza di continuare a investire in questa direzione per migliorare la vita delle persone coinvolte in queste sfide complesse.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Retinopatia diabetica: diagnosi in ritardo in assenza dello screening

Secondo una dichiarazione di Diabete Italia, solo il 35% delle persone con diabete di tipo …