Alexa Unica Radio
NID platform 2023

A Cagliari dal 30 agosto al 2 settembre 2023 “Nid Platform”

Prenderà il via a partire da mercoledì 30 agosto la settima edizione della “Nid Platform”, la nuova piattaforma della danza italiana, che ha il nome di “Fluidity spazio corpo movimento”

Il Comune di Cagliari, con il suo Assessorato alla Cultura e Spettacolo, è in prima linea tra i sostenitori dell’evento che in 4 giorni proporrà 17 spettacoli, 3 panel per riflettere su diversi aspetti legati alla danza e un punto di incontro per le compagnie, che si alterneranno sui palcoscenici del Teatro Massimo, dell’Exma, dell’Auditorium del Conservatorio di Piazza Porrino, del Teatro Doglio e del Bastione di Saint Remy.

“Natura, fluidità, modi unici di occupare lo spazio che ci circonda, concentrazione durante la performance, flusso di contatti, emozioni. Il performer perde la sua forma originale per trasformarsi in qualcosa di sfuggente e unico” è il concept attorno al quale si sviluppa NID Platform Cagliari 2023.

Il progetto

NID Platform è un progetto nato dalla condivisione d’intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione), FEDERVIVO-AGIS e costituiti in RTO (Raggruppamento Temporaneo d’Operatori), la Direzione Generale Spettacolo del MiC e le Regioni di riferimento, e ha lo scopo di promuovere e sostenere la migliore produzione coreutica italiana.

Mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando al contempo visibilità alla qualità artistica della scena italiana, pur rispettando la pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime. L’edizione 2023 si realizza con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, ma anche con quello della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.

Per quest’anno il R.T.O. ha inoltre nominato partner capofila e organizzatore della manifestazione l’Ass.ne Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo (Ass.ne EE. LL.) in collaborazione con anche il Ce.D.A.C. Sardegna – Circuito Multidisciplinare Sardegna. Antonio Giua sarà il coordinatore di NID 2023, oltre che Consulente direzionale per l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo (Ass.ne EE. LL.).

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Presentazione di Vento di Lorca di Gianni Mascia

Mercoledì 24 aprile dialogano con l’autore per la presentazione dell’opera Maria Paola Masala e Tomaso …