Imagoeconomica 1605440 scaled 1

Anticiclone in Italia: terza ondata caldo e temperature fino a 40°C

L’anticiclone sembra persistere sull’Italia. Nei prossimi giorni si rafforzerà ulteriormente, portando il nostro Paese ad affrontare un’intensa ondata di caldo.

Antonio Sanò, il fondatore del sito www.iLMeteo.it, ha recentemente previsto che questa terza ondata di caldo si intensificherà nel corso del prossimo fine settimana. Fino a giovedì 17, il tempo non subirà grandi variazioni, con il sole che continuerà a splendere su gran parte dell’Italia, ad eccezione dei settori alpini e degli Appennini, dove potrebbero verificarsi temporali occasionali, soprattutto in Trentino Alto Adige e sul Cadore. Tuttavia, da venerdì 18, tutto cambierà.

L’anticiclone africano Nerone porterà con sé un’ulteriore massa d’aria calda dall’Africa, dando così inizio a un’escalation termica senza precedenti. Il sole brillerà su tutte le regioni, il cielo sarà praticamente sereno e i temporali sulle Alpi saranno quasi del tutto assenti. Le temperature, come accennato in precedenza, subiranno un forte aumento a partire dalle regioni centrali. Entro il weekend, infatti, le temperature massime nel Centro-Nord raggiungeranno picchi di 37-39°C, interessando città come Firenze, Roma, Bologna, Prato, Terni, Pavia, Alessandria e Rovigo.

Valori ancora più elevati sono previsti nelle zone interne della Sardegna. E non finisce qui: all’inizio della prossima settimana, le temperature potrebbero aumentare ulteriormente, arrivando anche a raggiungere i 40°C in Toscana e nella Pianura Padana. Anche al Sud farà caldo, seppur leggermente meno intenso rispetto alle altre regioni italiane. Un’altra caratteristica importante di questa nuova ondata di calore sarà l’altezza dello zero termico, che si troverà poco sopra i 5000 metri. Ciò significa che le temperature saranno sempre positive al di sotto di questa quota.

Ma fino a quando durerà questa fase di caldo intenso? Gli ultimi aggiornamenti indicano che intorno al 26-27 del mese potrebbe arrivare un’importante perturbazione atlantica, caratterizzata da temporali violenti, associata al ciclone Poppea, che al momento è molto attivo nel Regno Unito. Tuttavia, va sottolineato che al momento si tratta solo di un’ipotesi e che potrebbero esserci delle variazioni nei prossimi giorni.

Nonostante ciò, è importante tenere in considerazione queste previsioni meteo e adottare le necessarie precauzioni per far fronte a questa ondata di caldo intenso. Si consiglia di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, di indossare abiti leggeri e di proteggersi adeguatamente con creme solari ad alta protezione. Bisogna anche assicurarsi di bere a sufficienza per evitare disidratazione e cercare di rimanere in ambienti freschi e ben ventilati per evitare problemi legati alle alte temperature.

About Redazione

L’impatto dell’ inquinamento atmosferico sullo sviluppo cerebrale

L’esposizione all’ inquinamento nei primi 2 anni di vita aumenta il rischio di deficit di …