Alexa Unica Radio
Costantini

4° Job Film Days: Gianluca Costantini curerà l’immagine

Le opere dell’artista saranno in mostra a la Galleria Caracol di Torino dal 29 settembre al 13 ottobre.

La quarta edizione del Job Film Days, attesa a Torino dal 3 all’8 ottobre, vede protagonista l’illustratore Gianluca Costantini che curerà l’illustrazione dell’immagine simbolo della mostra.

L’immagine simbolo del Job Film Days, curata dall’artista emiliano rappresenta una metafora sull’uomo-macchina attraverso la quale si vuole evidenziare l’attuale condizione di lavoro nelle fabbriche. Infatti con la tecnologia che avanza aumenta sempre di più il rischio che l’operaio medio possa essere sostituito in un futuro non troppo lontano da macchine automatizzate. Questo processo è dettato anche dall’incapacità dell’uomo di reggere i ritmi frenetici e incessanti richiesti e imposti dall’industria moderna.

Biografia dell’artista

L’illustratore, nato a ravenna nel 1971, è considerato uno dei più importanti esponenti italiani del graphic journalism e, attraverso quest’ultimo, da tempo è impegnato sul fronte dei diritti umani. Inoltre collabora con ActionAid, Amnesty, ARCI, SOS Mediterranee e con importanti festival sui diritti umani, tra cui l’HRW di Londra e New York e il FIFDH di Ginevra.

Dal 2016 al 2019 attraverso i suoi lavori ha sostenuto le attività del Democracy in Europe Movement 2025, il movimento fondato da Yanis Varoufakis, e collabora con l’artista Ai Weiwei. Nel 2019 ha ricevuto il premio Arte e diritti umani di Amnesty International. 

Informazioni sulla mostra

L’inaugurazione della mostra avverrà il 29 settembre, sarà presente anche Gianluca Costantini, che presenterà circa trenta opere che vedono protagoniste diverse tematiche legate al mondo del lavoro odierno. La sede della mostra sarà la Galleria Caracol a Torino nella nuova sede di via Sant’Anselmo 26, inaugurata lo scorso maggio.

Il Job Film Days è un festival cinematografico sulle tematiche del lavoro e dei diritti ed è nato nel 2020, in occasione dei cinquant’anni della Legge 300 del 20 maggio 1970 meglio conosciuta come Statuto dei Lavoratori.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

12 marzo: presentazione de “Le cicogne di Chernobyl”

Il documentario è scritto e diretto da Karim Galici. La conferenza stampa si svolgerà martedì …