Alexa Unica Radio
I grandi personaggi di Sassari: Efisio e Pasquale Tola giovedì 3 agosto ore 21,30 Teatro Astra.

I grandi personaggi di Sassari: la storia di Efisio e Pasquale Tola

I grandi personaggi di Sassari: la storia di Efisio e Pasquale Tola giovedì 3 agosto ore 21,30 al Teatro Astra. Alle ore 20 incontro con il pubblico in Piazza Tola

Nuovo appuntamento giovedì 3 agosto alle 21,30 al Teatro Astra con la rassegna “I grandi personaggi di Sassari” . Organizzato dalla Compagnia Teatro Sassari e composto da 4 titoli il cartellone è realizzato con il sostegno della Regione, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna.

Il Progetto dopo il successo dell’autunno scorso ritorna a grande richiesta all’interno di Sassari estate” per riportare alla luce le vicende della città ricostruendo le biografie di personaggi emblematici e in alcuni casi poco conosciuti del suo passato.

In questo nuovo appuntamento dal titolo “Perdona, Efisio. Tuo fratello Pasquale” di Cosimo Filigheddu per la regia di Mario Lubino che interpreta il lavoro insieme a Teresa Soro, Alberto Lubino e Claudio Dionisi sarà rievocato il rapporto fra i due fratelli Tola: Pasquale ed Efisio. Anche questo spettacolo come tutti quelli del cartellone sarà preceduto da un incontro con il pubblico in città “nei luoghi dei protagonisti” in collaborazione con l’associazione Tusitala Storytelling .

L’incontro a Piazza Tola

L’appuntamento il 3 agosto alle 20 sarà in Piazza Tola davanti al monumento dedicato a Pasquale e alla casa di famiglia dei 2 fratelli. Il pubblico sarà accolto dalla giornalista Monica De Murtas e dall’autore Cosimo Filigheddu con la partecipazione dei rievocatori dell’associazione Quiteria. L’idea è quella di ricostruire le vicende dei personaggi, svelando alcuni particolari poco noti nei luoghi dove si svolsero inquadrandole nel contesto storico-politico del tempo.

Lo spettacolo

Nella pièce in scena all’Astra Pasquale Tola ormai vecchio, alla soglia della morte, dialoga con il figlio e rievoca la morte di suo fratello Efisio. Ufficiale mazziniano fucilato nel 1833 a Chambéry su ordine di Carlo Alberto. Per quasi tutta la vita Pasquale Tola, funzionario e politico, fedele alla monarchia, dimenticò o fece finta di dimenticare l’imbarazzante parentela sino alle soglie della vecchiaia quando dopo un’attenta riflessione scoprì l’affetto e l’ammirazione che nutriva nei confronti del fratello che, per le proprie idee, affrontò la morte.

Per l‘ingresso posto unico a € 5,00 è possibile contattare teatrosassari@tiscali.it.

About Emanuele Spano

Sono nato a Cagliari il 2 Gennaio 1998, ho un fratello maggiore e uno minore e una sorella. Gli sport che ho maggiormente praticato sono atletica leggera e pallacanestro. Ho frequentato il liceo scientifico Pitagora. I miei interessi comprendono la ricerca, la politica, il cinema e i videogiochi.

Controlla anche

Teatro Astra: “Lo Schiaccianoci”, programmazione natalizia

Il Teatro Astra di Sassari accoglie, come da tradizione, l’attesissima programmazione natalizia della compagnia “La …