Alexa Unica Radio
forse alla luna tappe finali a samugheo e silanus

Domani a Samugheo nuova anteprima di “Forse alla Luna”

Le ultime due tappe prima della fine del festival a Samugheo e Silanus

La serata “Trasudamerica” immersa fra la presentazione del libro “Macro Mafia” di Floriana Bulfon e il livesolo di Cristiano Godano è stata la conferma che la strada è quella giusta e che rivolgendosi alla luna che illumina i piccoli centri dell’Isola, si possono scoprire peculiarità nascoste, un’accoglienza straordinaria e momenti d’arte fuori dal comune, fra parole e musica.

Ma Forse alla Luna ha ancora due importanti tappe da vivere prima di concludere il suo viaggio: domani, venerdì 21 luglio la carovana letteraria del festival si sposta a Samugheo: a Casa Serra dalle 21.30 andrà in scena nuova anteprima “Stand By Me” che avrà come attesi protagonisti l’autore e scrittore Matteo B. Bianchi (“La vita di chi resta”) – in conversazione con Alessandro De Roma – cui farà seguito l’incontro con Michele Vaccari che, dialogando con Mauro Tetti, presenterà il suo libro “Buio Padre”. In chiusura di serata, Dj Set.

I romanzi

Due romanzi densi, impattanti emotivamente e intensi. Michele Vaccari esce per Edizioni Marsilio, un romanzo di formazione ambientato in un immaginario borgo, sperduto sui monti liguri in cui i giovani protagonisti affrontano il conflitto generazionale, i temi del lavoro e il cambiamento climatico, in un un’atmosfera dark e paranormale, dove si fondono contemporaneità e antichi miti.

Matteo B. Bianchi con Mondadori presenta la sua toccante storia autobiografica, alla ricerca del modo di sopravvivere a una grave perdita. A seguito del suicidio del suo compagno l’autore cerca di affrontare un dolore che non passa mai con il quale si può solo imparare a convivere, gestendo emozioni contrastanti. E lo fa anche con l’aiuto dei libri, in cui prova a trovare conforto e comprensione.

Tappa finale a Silanus

Ultima tappa del viaggio è Silanus il 25 luglio: ospite della serata in piazza d’Itria – dalle ore 21 – sarà l’ex magistrato Gherardo Colombo, che presenterà il suo “Anti Costituzione” con il coordinamento del giornalista Vito Biolchini.

Forse alla Luna è un festival organizzato da Altrove Associazione Culturale in collaborazione con la libreria Emmepi di Macomer con il contributo del Comune di Macomer, del Comune di Silanus, del Comune di Bolotana, del Comune di Samugheo.

«È lì che siamo veramente nati, nella sfera del cosmo. Nel mare siamo forse nati una seconda volta. E dunque l’attrazione del mare è profonda, ma quella dello spazio celeste lo è infinitamente di più»
[cit. Pier Paolo Pasolini].

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

solowomenrun 2024

Il 27 febbraio a Cagliari la presentazione della “SoloWomenRun 2024”

Alla Sala Retablo del Palazzo Civico sarà presentata la corsa solidale “SoloWomenRun”, che unisce sport …