Creuza de Mà quarta giornata fra arte e musica

Creuza de Mà: la quarta giornata tra musica e arte

Creuza de Mà fra la cittadinanza oronaria a Mauro Pagani e il concerto sold out dell’Ondanueve String Quartet

La quarta giornata di Creuza de Mà, domani venerdì 21 luglio, è quella del tributo a Mauro Pagani, il grande polistrumentista che sarà insignito della cittadinanza onoraria del comune di Carloforte con una cerimonia in programma alle 17 in Consiglio comunale. Pagani si esibirà poi in un live molto atteso – unica data estiva – sabato 22 luglio alle 21 in piazza Repubblica.

Ma il venerdì del festival è anche il giorno del concerto più suggestivo dell’estate. Alle 19,30 alle Ciassette – scogliera mozzafiato a picco sul mare – va in scena il tramonto musicato da Ondanueve String Quartet, quartetto d’archi che dal 2009 sperimenta e ricerca nuovi linguaggi musicali. Ondanueve spazia tra la world music e il jazz ma non solo, proponendo arrangiamenti rivisitati da Mozart a Michael Jackson, passando per gli U2, Police, Piazzolla, Turtle Island, Queen, Chick Corea e tanti altri.

Il quartetto si presenta a Carloforte con Andrea Esposito e Paolo Sasso Viola ai violini, Luigi Tufano e Marco Pescosolido ai violoncelli. Ad arricchire il live la featuring di Riccardo Schmitt alle percussioni. L’appuntamento, costo del biglietto 10 euro, ha già fatto registrare il tutto esaurito.

Dalla musica all’arte

Ancora musica e ancora grande suggestione in chiusura di giornata, alle 23, nella magia del Giardino di note, con il concerto-installazione Remixing Industrial Pasts. Un’opera audiovisiva a 8 canali realizzata da Tokonoma per Esch2022 Capitale della Cultura Europea (Lussemburgo), con live soundscape e soundtrack a cura di Max Viale e visual multischermo a cura di Mauro Macella. La musica live è affidata invece a Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, band torinese dall’esperienza ultraventennale che ha già messo in bacheca un David di Donatello e una candidatura al Nastro d’argento per la miglior colonna sonora.

Sul palco Fabio Perugia, Max Viale e GianlucaDella Torca per uno spettacolo dal titolo Cenacolo Live!, un progetto di arte partecipata e inclusione culturale ispirata all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.
Ma il venerdì di Creuza de Mà inizia come sempre al mattino con le masterclass del progetto Campus, avviato nel 2017 dal direttore artistico Gianfranco Cabiddu in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Appuntamento alle 10,30 al Cineteatro Mutua con un incontro sulle nuove frontiere della musica applicata alle immagini. Un incontro rivolto in particolare a musicisti, registi, montatori, tecnici del suono e alunni del campus, ma aperto e gratuito per studenti e pubblico. Conduce Riccardo Giagni con Max Viale, Gatto Ciliegia, Chiara Ligi (Film Live Association) e Mauro Macella (Tokonoma).

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Carloforte Music Festival: al via la nona edizione

La manifestazione porta a Carloforte musicisti di fama internazionale Per gli appassionati di musica, una …