Alexa Unica Radio
Lucio Garau

il Concerto “Amici della Musica” il 13 luglio, a Cagliari

Il 13 luglio, a Cagliari, all’Auditorium del Conservatorio alle ore 18 “Amici della Musica” di Lucio Garau

Il pianoforte è il protagonista del prossimo concerto della 47° Stagione Concertistica dell’Associazione Amici della Musica che per giovedì 13, nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari alle 18, propone un interessante recital pianistico di Lucio Garau che unisce la musica classica con l’elettronica.

La vita di Lucio Garau

Nato a Cagliari nel 1959, Lucio Garau si è diplomato in pianoforte (1979) con Arlette Giangrandi Egmann e poi in composizione con Franco Oppo. Ha svolto e svolge, con esiti spesso innovativi, un lavoro di indagine di carattere storico ed estetico intorno ai temi “interpretazione” e “ambiente”. Inteso come ambiente storico sia come ambiente della riproduzione musicale. In quest’ottica, si è occupato di musica rinascimentale e barocca, di organologia e di etnomusicologia. Con riferimento al patrimonio musicale della Sardegna. Attraverso un lavoro teorico e pratico che comprende anche la realizzazione di registrazioni sul campo e la produzione di diversi CD sulla musica tradizionale sarda. Sin dall’inizio del suo lavoro come compositore ha dedicato particolare attenzione alle tecniche di comunicazione multimediali, considerate quali mezzi espressivi che associno la gestualità e il movimento al fenomeno musicale.

Le composizioni di Garau

Numerose sue composizioni sono state scritte ed eseguite in collaborazione con musicisti quali Steven Schick, Kees Boeke, Andrea Padova, Ensemble Contrechamps, Bernard Wambach, Francesco Libetta, Mieko Kanno, Andreas Fischer, Andrea Sanguineti. La sua attività di compositore si muove tra tecniche nuove e tradizione e presenta opere che prevedono l’utilizzo di strumenti tradizionali accanto, spesso dialetticamente, all’elettronica.

Gli incarichi ottenuti

Nel corso della sua attività ha ricevuto commissioni da orchestre quali: Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra di San Remo, Orchestra del Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Massimo di Palermo. Da diversi ensemble italiani ed europei.

Il concerto

Il concerto si aprirà con due vibranti composizioni di Domenico Scarlatti, l’Esercizio 27 in Allegro in si minore e l’Allegro in fa maggiore tratti dalle famose K 107. Questi brani saranno seguiti dalla prima delle quattro sonate di Lucio Garau, la Sonata op 82 n°1 per pianoforte ed elettronica. Con il suo stile unico ed eclettico, Garau combina la bellezza del pianoforte con elementi elettronici per creare un’esperienza sonora innovativa ed emozionante. Il programma prosegue con ulteriori composizioni di Domenico Scarlatti, tra cui l’Andante in fa minore (K 185) e l’Andante in re minore (K 213). Lucio Garau presenterà nel concerto degli Amici della Musica. La seconda e la terza sonata della sua serie “Sonata op 82”. Esplorano la fusione tra il pianoforte e l’elettronica in modo audace e sorprendente. Il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare altre due composizioni di Domenico Scarlatti, l’Allegro in si minore (K 409) e l’Andante moderato in fa minore (K 466), prima di concludere il concerto con la quarta sonata di Lucio Garau, Sonata op 82 n°4 per pianoforte ed elettronica.

La Stagione Concertistica

La Stagione Concertistica 2023 dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo. Dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e dalla Fondazione di Sardegna – ed è realizzata in coproduzione con il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

About Agnese Goddi

Sono una studentessa di Beni culturali, indirizzo Archeologico Sono appassionata di arte, in tutte le sue forme, e di sport

Controlla anche

CCCP-Fedeli alla linea ad Alghero il tour musicale del gruppo

In attesa dell’inizio del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è” si aggiunge una nuova data:3 …