Università di Cagliari

Università di Cagliari, una laurea per i geometri del futuro

L’Univesità di Cagliari annuncia il nuovo corso di Laurea in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio pensato per gli aspiranti geometri.

L’ Università degli studi di Cagliari ha annunciato la creazione di un nuovo corso di formazione pensato per gli studenti che, una volta conseguito il diploma per geometri, volessero proseguire la loro formazione, potenziandola grazie ad un percorso di livello accademico.

Il nuovo corso

Il neo-corso di Laurea in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio (Classe L-P01) strizza l’occhio a tutti i geometri e i periti edili che terminato il percorso di studi di secondo grado, volessero accedere a una istruzione di livello superiore. L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale in grado di muoversi con agilità attraverso la gestione dei diversi processi di costruzione, al recupero architettonico e alla trasformazione del territorio in cui si va ad operare. Al termine della triennale lo studente sarà in grado di decifrare i diversi progetti esecutivi di opere edili e infrastrutturali ed essere capace di tradurli presso i soggetti incaricati della loro realizzazione.
Inoltre, lo studente acquisisce conoscenze e abilità specifiche nell’impiego di strumenti e sistemi digitali a supporto dei processi di progettazione e costruzione, basati sulle tecnologie BIM (Building Information Modelling). Il titolo di studio abilita all’esercizio della professione di geometra laureato e non è necessaria nessuna iscrizione, a meno che non lo si desideri, ad un corso di laurea magistrale.

A chi è rivolto

L’Università di Cagliari si rivolge agli studenti degli istituti superiori ad indirizzo tecnologico con percorso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) e degli istituti industriali con Indirizzo Edilizia sono stati invitati presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura in occasione della presentazione del corso. Erano presenti gli allievi di diversi comuni della Sardegna come Sanluri, Decimomannu, Nuoro, Olbia, Palau, Siniscola. Oltre cento erano unicamente i ragazzi provenienti dalle classi 4 e 5 del Corso CAT sede Bacaredda dell’IIS Dionigi Scano di Cagliari.

La presentazione

Ad accogliere i ragazzi e a parlare loro del nuovo corso ha provveduto la coordinatrice del corso Valentina Dentoni. I suoi interventi si sono concentrati inserimento nel mondo del lavoro, con particolare riferimento alla progettazione e realizzazione di opere edili, infrastrutturali e di trasformazione del territorio. Anche gli altri docenti del corso hanno partecipato al dibattito, esprimendo le loro considerazioni.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …