Alexa Unica Radio
I Vichinghi a Cagliari: il saggio di Alberto Massaiu presentato a palazzo Siotto

I Vichinghi al Palazzo Siotto, presentazione del saggio di Massaiu

I vichinghi sbarcano a Palazzo Siotto. Lo scrittore nel quartiere Castello per la presentazione del saggio “Vichinghi, Storia degli uomini del Nord”

Appuntamento dedicato a curiosi ed appassionati del genere, “Vichinghi. Storia degli uomini del Nord” è il saggio scritto da Alberto Massaiu che verrà presentato oggi, venerdì 17 marzo, alle 18,00, a Cagliari a Palazzo Siotto in via dei Genovesi 114.

Le vicende degli antichi norreni affascinano per la loro portata geografica. Norvegesi, danesi e svedesi uscirono dalle tenebre della storia nell’VIII secolo, infrangendosi come gelide ondate di burrasca sulle coste e i fiumi d’Europa. Con le loro lunghe navi ornate di teste di drago, orso o lupo sbarcarono in quelle che ora sono le moderne Inghilterra, Scozia, Irlanda, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Portogallo, Italia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania.

Coloni scandinavi fondarono i primi insediamenti umani in Islanda e in Groenlandia, e alcuni di loro sfidarono l’incognita dell’Oceano Atlantico fino al Vinland, in Canada. Guerrieri di sangue vichingo servirono nella guardia degli imperatori romani d’oriente, mentre altri stabilirono turbolenti regni sulle isole britanniche.

«Un saggio – come spiega Massaiu – che si rivolge agli appassionati del mondo vichingo, ma che si presta alla lettura da parte di una platea più ampia, grazie al suo carattere divulgativo»

Alberto Massaiu, classe 1989, originario di Sassari, dopo la maturità presso il liceo classico cittadino D.A. Azuni, vola a Roma dove consegue la laurea in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli.

Lo scrittore ha inoltre trascorso alcuni mesi all’estero, in particolare in Grecia e in Nuova Zelanda, dove ha lavorato e viaggiato, interagendo con una terra ancora per molti aspetti vergine e intatta, assaporando un’esperienza di vita unica nel suo genere.

Appassionato di storia, folklore, cultura, politica, strategia e misteri antichi e moderni, è autore di diversi testi, a partire da 2018.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …