Alexa Unica Radio
caprera spiaggia relitto caprera la maddalena.jpg

Compendio Garibaldino, Caprera; 4° libro della collana “Altri sguardi”

Compendio Garibaldino, Caprera: libro fotografico della collana “Altri sguardi”, in stampa con Corraini Edizioni. “Altri sguardi” è un ambizioso progetto fotografico della Direzione Generale dei musei del Ministero della Cultura.

Compendio Garibaldino, Caprera:  è il 4° libro della collana “Altri sguardi” e costituirà il nucleo di una grande mostra in autunno, nelle sale di Palazzo Poli, a Roma. La collana prova ad accendere una luce diversa nei paesaggi museali dello stivale. Aree archeologiche, case museo, monumenti e musei sono rivisitati nell’accezione più tradizionale e offerti all’obiettivo di grandi autori.

Una collana – a cura della storica dell’arte Maura Picciau – per esplorare luoghi meno noti dell’Italia attraverso gli occhi di grandi fotografi e le parole di scrittori e critici. Per riscoprire con altri sguardi il nostro patrimonio artistico.

L’arte alle volte è una questione di sguardi

L’arte alle volte è una questione di sguardi, di prospettive diverse, di piccoli dettagli capaci di evocare pensieri.

“Ognuno a suo modo, è questo il bello” spiega Maura Picciau, la storica dell’arte e direttrice dell’Istituto Nazionale per la Grafica che ha ideato e curato questa avventura. L’iniziativa è realizzata dalla Direzione Generale dei Musei, diretta dal prof. storico Massimo Osanna “Perché ai grandi fotografi ai quali è stato chiesto di collaborare, è stata offerta in sintesi una totale libertà”.

L’occhio dei grandi autori della fotografia italiana, da Olivo Barbieri a Paola De Pietri, da Silvia Camporesi a Luca Capuano, ci accompagnerà in un viaggio fascinoso e particolarissimo. Si andrà alla scoperta di luoghi della cultura alle volte poco conosciuti, poco frequentati, o semplicemente, chissà perché, dimenticati, Sardegna compresa. Piccoli e grandi capolavori scelti tra le centinaia di paesaggi museali disseminati un po’ ovunque per l’Italia, compresa la nostra terra Caprera.

Visioni diverse e uniche, dunque: ogni viaggio un libro (quattro già pubblicati) . Si affiancano al percorso fotografico le voci altrettanto libere di un narratore e di un critico, tra i tanti Melania Mazzucco, Marcello Fois, Franco Arminio, Lisa Parola, Antonello Frongia.

Il libro sulla Caprera di Garibaldi

Compendio Garibaldino caprera cover 1 1

L’attesa è per la mostra che si terrà in autunno nelle sale di Palazzo Poli e che proverà a riunire in un solo fantasmagorico viaggio questo caleidoscopio di diverse visioni. I quattro volumi già pubblicati sono mondi a sé tutti da scoprire.

In “Compendio Garibaldino, Caprera” , quarto volume della collana “Altri sguardi”, si esplora l’abbacinanteCaprera di Garibaldi. L’isola ci è restituita dagli scatti di Paola De Pietri, immersa in una luce bianca e rarefatta, come gli ambienti spartani della casa disseminata di cimeli dell’eroe dei due mondi. In “Sulle tue cime di granito” si confronta con un ambiente naturale vivo e dai forti contrasti come quello dell’isola di Caprera, nell’arcipelago della Maddalena. In questi luoghi solitari e misteriosi Giuseppe Garibaldi trascorse 25 anni, dedicandosi a una vita attiva e serena.  Marcello Fois consegna un testo delicato e autobiografico sulla sua prima visita al museo garibaldino, da bambino, insieme al padre. Antonello Frongia, apprezzato critico fotografico, esamina con libertà la proposta di Paola De Pietri.

Dettagli sorprendenti, visioni inaspettate, punti di vista diversi. Sguardi di traverso che alla fine si ritrovano in ognuno di questi differenti lavori.

About Giovanni Maria Pisanu

Medico specialista in anestesia, rianimazione e medicina del dolore in pensione; laureando in beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

Claudio Cappai e la sua mostra fotografica sulla depressione

Ai microfoni di Unica Radio il fotografo Claudio Cappai ci racconta la sua prima mostra …