Unica Radio

CNR Racconti chimici di economia circolare a Sassari

Cnr, in occasione dell’evento ‘Racconti chimici di economia circolare’, aprono le porte alle scuole per avvicinare i giovani

Il 9 marzo, alle ore 9.30, l’Area della ricerca del Cnr di Sassari, accoglierà le scolaresche che potranno confrontarsi con i ricercatori su alcuni temi, quali: ‘Si può produrre elettricità usando la frutta?’ oppure ‘Come acqua e sale possono far muovere le nostre macchine?’.

Nel ‘carnet ‘delle proposte Cnr per coinvolgere i bambini nel mondo della scienza, ci sono molte attività ludico scientifiche: ‘Palloncini magici dal biogas’, ‘Niente si scarta tutto si ricicla!’, ‘Farine, pane e film plastici dagli scarti alimentari’, ‘Il magico mondo dei semi’, ‘La fattoria degli insetti. Come sono fatti? Che cosa mangiano? Chi li mangia’, ‘Non tutti gli alieni vengono da Marte!’ e tante altre curiosità. Per concludere è prevista la messa a dimora di alberi della biodiversità frutticola della Sardegna per tramandare alle future generazioni la diversità culturale e alimentare e preservando quella genetica.

L’incontro si inquadra nell’ambito dell’evento

‘Racconti chimici di economia circolare’ promosso dalla rete degli Istituti del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Cnr, e con la partecipazione di Istituti di diversi Dipartimenti. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente, dal 7 al 10 marzo, con un evento anche il 4 aprile, in 13 città italiane, coinvolgendo migliaia di studenti attraverso lezioni, visite ai laboratori, serious games, mostre interattive, e attività hands-on su alcuni temi collegati all’economia circolare quali: chimica verde, energia, materie prime critiche, innovazione tecnologica per il rispetto dell’ambiente, salute e benessere, alimentazione.

Info appuntamenti

Gli appuntamenti si terranno da Nord a Sud del Paese: Biella, Milano, Genova, Trieste, Padova, Bologna, Faenza, Firenze, Roma, Bari, Rende, Palermo, Sassari, in gran parte presso le strutture degli istituti partecipanti alla Rete de’ Il Linguaggio della Ricerca o presso le Aree della Ricerca delle città interessate. In ciascuna sede, saranno raccontate le sfide più attuali che il Pianeta si trova ad affrontare e alcuni delle possibili soluzioni che la ricerca offre. La manifestazione coinvolgerà oltre 150 tra ricercatrici e ricercatori che si alterneranno a dialogare e lavorare con i ragazzi e che cercheranno di avvicinarli alle ricerche in corso.

In occasione di questo evento verrà anche lanciato tra le scuole italiane il contest “Cento Anni di Futuro: I successi del passato per affrontare le sfide del futuro” che ha l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi e le ragazze una migliore comprensione dell’importanza della Ricerca nello sviluppo del nostro benessere.

About Irene Pes

Studentessa in Scienze della comunicazione. Amo tutto ciò che riguarda le tradizioni della mia terra. Adoro viaggiare, ascoltare musica, catturare momenti indimenticabili e scoprire cose nuove. Mi prendo cura di me stessa andando in palestra e negli anni con le mie esperienze lavorative ho acquisito molta creatività, tenacia e abilità comunicative.

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …