carciofi fritelle

unica radio
Fritelle di carciofi: la ricetta
/

Facili e veloci da preparare, croccanti e sfiziose, queste frittelle di carciofi sono un antipasto o contorno perfetto per tutti i tipi di menù.

Un ortaggio molto versatile in cucina e uno dei modi migliori per portarli in tavola è fritti, serviti come antipasto o contorno. In questa ricetta vedremo insieme proprio le frittelle di carciofi: facili da fare, croccanti e super sfiziose!

Ingredienti:

Circa 1 kg di carciofi, meglio se spinosi

• 2 uova
  • Farina q.b
  • Sale
  • birra o acqua gasata q.b
  • Olio per friggere
  • Acqua
  • Limone a spicchi
  • Succo di limone

Preparazione:

Prendete un recipiente, mettete acqua, succo di limone e qualche spicchio. Iniziate a pulire i carciofi, togliete tutte le foglie e dal cuore la barbetta, pulite la cima, tagliate il cuore a fettine e la cima a pezzi e mettete tutto all’interno dell’acqua.

Bollite per qualche minuto i carciofi , prendete una padella e mettete al suo interno olio per friggere e lo stuzzicadenti, accendete a fiamma bassa.

Iniziate a preparare la pastella, prendete un recipiente, mettete le uova con il sale e iniziate a sbatterle, aggiungete la farina settaciata poco per volta continuando a mescolare , non ci devono essere grumi.

Scolate i carciofi e lasciateli sfreddare. Aggiungete la birra o l’acqua alla farina e mescolate, se il composto risulta troppo duro aggiungete altra birra, se risulta troppo liscio aggiungete altra farina.

Aggiungete a questo punto i carciofie mescolate di nuovo.

Togliete lo stuzzicadenti e con l’aiuto di un cucchiaio mettete l’impasto nell’olio pronto per l frittura.

Friggete le fritelline poche per volta, raccoglietele con l’aiuto di un mestolo con i buchi, e mettetele in un trecipiente precedentemente preparato con la carta per fritti che vi aiuterà a togliere l’olio in eccesso.

About Ilaria Asperi

Amante della cucina e degli animali. Adoro i tatuaggi ne ho quattro, ma a breve arriva il quinto (ma è solo l'inizio).

Due imperdibili serate di proiezioni cinematografiche per Kentzeboghes si terranno il 26 e il 27 settembre presso la suggestiva sala dell’Affresco all’ex convento dei Cappuccini.

Il 26 e 27 settembre a Quartu torna il cinema di Kentzeboghes