Alexa Unica Radio
Foto Toquinho e Camilla Faustino 01 FOTO

Toquinho 50 anni di successi a Cagliari in musica

Appuntamento all’Arena eventi in piazza Nazzari a Cagliari sabato 6 agosto alle ore 21. Sul palco: Toquinho – voce e chitarra Camilla Faustino – voce Mauricio Zottarelli – batteria Itaiguara Mariano Brandao – basso e chitarra

Un omaggio alla musica brasiliana per celebrare i 50 anni di carriera di Toquinho. La “saudade” di Tom Jobim e del suo grande amico Vinicius de Moraes, di Baden Powell, Chico Buarque e tanti altri, si trasforma sul palco in uno spettacolo di grande fascino Il concerto entra direttamente in quell’anima poetica della Bossa Nova e nella magia inconfondibile degli “Afro Sambas”, ripercorrendo tutti i brani che hanno fatto innamorare il pubblico in tutto il mondo. Milioni di appassionati hanno dentro il cuore le melodie di “La voglia e la Pazzia, L’incoscienza e l’allegria”, “Senza Paura,” “Samba della Benedizione”, “Samba per Vinicius” ,“Aquarello”, solo per citare alcune delle canzoni legate alla carriera dei grandi successi dell’artista.

Con la sua voce calda e quel tocco delicato sulla chitarra, insieme alla splendida voce della brasiliana Camilla Faustino, è l’espressione più pura e veritiera della forza e della storia musicale del Brasile.

Biografia

Toquinho – il cui vero nome è Antonio Pecci Filho – nasce in Brazile il 6 luglio 1946 ed è soprattutto conosciuto per la sua collaborazione professionale con Vinicius De Moraes. Dopo aver imparato a suonare la chitarra da Paulinho Nogueira all’età di diciassette anni conosce Chico Buarque, incontro grazie al quale decide di diventare musicista professionista.

Nella prima metà degli anni Sessanta scrive la sua prima canzone, chiamata “Lua cheia”, affiancando alla composizione la sua attività di musicista in diversi locali del Brazile. Il suo primo grande successo è però “Que Maravilha” scritta nel 1970 con Jorge Benjor. Nello stesso anno scrive assieme a de Moraes l’ever green “Garota de Ipanema”, per poi partecipare a una serie di esibizioni a Buenos Aires. La coppia lavora assieme per undici anni, componendo centoventi canzoni, venticinque dischi e centinaia di date dal vivo.
Dopo la morte di Vinicius de Moraes nel 1980, Toquinho prosegue la sua carriera da solista, suonando con altri artisti come Paulinho da Viola, Danilo Caymmi, Paulinho Nogueira e Chico Buarque.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Gianna Nannini

Insula Events: Alghero Experience, Gianna Nannini e Litfiba

Get Widget LITFIBA e Gianna Nannini: una sinergia importante e preziosa. Connubio che alimenta di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.