Alexa Unica Radio
il cagnolino va a nozze

Sara Goldoni al XVIII Festival Bastoni e Burattini

Oggi martedì 5 Giugno, a Sestu, alle 19 lo spettacolo della burattinaia modenese Sara Goldoni per il Festival Bastoni e Burattini.

Un omaggio alla “comunità planetaria delle nonne”, un patrimonio culturale popolare che non deve scomparire. Si tratta dello spettacolo di burattini e pupazziIl cagnolino va a nozze”. In scena oggi martedì 5 luglio a Sestu al XVIII Il Festival Bastoni e Burattini. Lo propone, alle 19 in piazza Gandhi, la modenese Sara Goldoni del Teatrino dello Sguardo.

Lo spettacolo è ispirato ad una fiaba popolare, di tradizione orale, raccontata dalla nonna della burattinaia, Ornella, nata a Reggio Emilia. Infatti, le nonne, si sa, conoscono sempre le storie più originali. Sanno mescolare sapientemente la memoria all’estro, creando un “taglio personale” irresistibile. Il protagonista della fiaba è il cagnolino Poldo, petulante e buffonesco. Invitato ad una festa di nozze da una bella barboncina, a mangiare cotechino e fagioli. Un frammento di quotidianità canina a sfondo animalista. Fatta di istinti, stoltezze e furbizie, pericoli e trovate risolutorie.

Alle 18.30 e alle 20 replica dell’attrice Rosetta Martellini col suo Jukebox di poesia. Si tratta di poesie a richiesta per pochi spettatori alla volta – al massimo quattro- tra circa cinquecento componimenti.

Oltre agli spettacoli, proseguono nelle piazze di Sestu i laboratori gratuiti “Costruisci e porta a casa”. A cura di Lisa Ben Ci Venni e Sara Goldoni. Al fine di utilizzare in modo originale i materiali lasciandosi guidare dalla fantasia.

Domani mercoledì 6 luglio il festival delle Compagnie del Cocomero dedicato al teatro di figura al femminile si trasferisce in piazza Legalità. Per ospitare alle 19 una replica dello spettacolo di teatro in scatola di Lisa Ben Ci VenniPulcinellambe”, il Jukebox di poesie di Rosetta Martellini (alle 18.30 e alle 20) e i laboratori “Costruisci e porta a casa”.

Bastoni e Burattini prosegue fino al 10 luglio tra Casa Ofelia, piazza Gandhi e piazza Legalità.

Ingresso agli spettacoli € 4,00. Info e prenotazioni 070/262432 – Pagina Facebook: Le Compagnie del Cocomero.

Il 18° Festival “Bastoni e Burattini” è organizzato da Le Compagnie del Cocomero con la direzione artistica di Rahul Bernardelli e il coordinamento di Monica Pistidda. In collaborazione con il Crogiuolo. E in coproduzione con Teatro La Maschera e con Botti du Schoggiu.

Inoltre, il festival ha il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura e dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Sestu.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Valak

Abbabula 2022: ad Alghero Psicologi, Bandito e Valak

Get Widget La 24^ edizione del festival Abbabula 2022 è sbarcata ad Alghero con 5 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.