Alexa Unica Radio
air conditioner 4204637 1920 1

Istat: la metà delle famiglie italiane ha l’impianto di condizionamento

Secondo l’ultimo rapporto Istat sui consumi energetici del 2021 emerge che che la metà delle famiglie italiane, il 48,8%, dispone di un sistema di condizionamento

La diffusione dell’impianto di condizionamento è in tutte le aree del Paese con la prevalenza del Mezzogiorno, 51,2%, seguito dal Nord, 49,1% e dal Centro 44,2%.

Nei mesi caldi il consumo maggiore

Secondo il rapporto in estate i condizionatori sono accesi in media sei ore e 17 minuti al giorno. Nello specifico, gli apparecchi sono attivi circa tre ore nel pomeriggio, poco più di due ore di notte e circa un’ora la mattina. E le stesse famiglie hanno dichiarato di accendere il condizionamento tutti i giorni o quasi nel 28,5% dei casi, 24,1% raramente o mai e ben il 35,3% solo qualche giorno a settimana. Sulla frequenza di accensione sembrano influire anche alcune caratteristiche della famiglia, quali numero ed età dei componenti: l’utilizzo quotidiano aumenta al crescere del numero dei componenti, dalle famiglie con uno solo, 25,5%, alle famiglie con cinque o più, 31,8%. Se in famiglia c’è almeno un bambino fino a sei anni l’utilizzo quotidiano è più alto della media; nelle famiglie monocomponente con un anziano raggiunge il 27,8% e tocca il minimo quando l’unico componente della famiglia ha meno di 65 anni.

Il consumo proveniente anche da altre macchine presenti in casa

Guardando ai grandi elettrodomestici, i più diffusi sono frigoriferi e lavatrici, presenti in quasi tutte le famiglie, rispettivamente nel 99,5% e 97,3% degli interpellati. La metà delle famiglie possiede la lavastoviglie, il 15,2% ha anche l’asciugatrice, separata dalla lavatrice, e il 27,3% il congelatore esterno al frigorifero.

The post Rapporto Istat, la metà delle famiglie italiane ha l’impianto di condizionamento first appeared on ART News.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

musei civili

Musei Civici di Cagliari: Un Viaggio tra arte e tradizione

Arte e tradizione a Cagliari: Musei Civici in festa. Un mese di eventi e incontri …