Alexa Unica Radio
Gianfranco Orrù

È sardo il miglior sarto d’Italia

Da 50 anni Gianfranco Orrù “prende le misure” a clienti di tutto il mondo

Lo stilista cagliaritano Gianfranco Orrù è il miglior sarto d’Italia. Ha vinto il Trofeo Arbiter, l’oscar italiano per la sartoria che ogni anno premia l’eccellenza della moda artigiana maschile e celebra il talento dei sarti italiani. In particolare ha conquistato il prestigioso trofeo dopo la 2 giorni “Milano su misura”, evento dedicato agli artigiani dell’abbigliamento provenienti da tutta Italia.

Alla giuria europea di esperti della moda e ai canali web dedicati Gianfranco Orrù ha presentato “uno spezzato tre pezzi, intitolato “Il bosco in città“. È composto da una giacca ispirata al modello Norfolk, monopetto, due bottoni, tasconi a toppa con pattine, cinta al punto vita e gilet in tessuto Coarsehair di Loro Piana. Verde bottiglia è il colore del pantalone in velluto rigato Loro Piana con due pince alla francese.

Premi e proposte

Da 50 anni “prende le misure” a clienti di tutto il mondo. Quelli tedeschi sono molto numerosi, ma anche quelli russi che ne hanno apprezzato le capacità sartoriali nel laboratorio di via Dante a Cagliari. Nel 1998 “il sarto migliore d’Italia” ha vinto “Le forbici d’oro“. Mentre nel 2015 ha ricevuto una proposta dall’Iran per dirigere un’ importante catena di produzione di abiti sartoriali su misura con 23 punti vendita. Conclusa l’esperienza triennale in Persia, ha iniziato la collaborazione con Zegna, lo storico marchio piemontese fondato nel 1910.

Secondo il maestro Orrù, quello della moda in Sardegna è un settore di grande eccellenza e tradizione, fatto di una vasta rete di piccoli artigiani che dal disegno al taglio realizzano capi e oggetti unici. La sartoria artigianale, nonostante la crisi, è un settore ancora vivace e il sarto-sarta è una professione a tutto tondo. “Ancora una volta gli artigiani sardi sono nel gotha del fashion design nazionale e internazionale e di questo siamo molto orgogliosi, commenta Fabio Mereu, presidente di Confartigianato Sud Sardegna“.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

gioco online

Di fronte alle sfide regolamentari e ai progressi del gioco d’azzardo online in Italia

Di fronte alle sfide regolamentari e ai progressi del gioco d’azzardo online in Italia In …