Alexa Unica Radio
Animali da Cantiere 1 1
Animali da Cantiere 1 1

Il regalo degli UndiciSei Squad alle vie del paese

unica radio
Unica Radio Podcast
Il regalo degli UndiciSei Squad alle vie del paese
Loading
/

A San Gavino con l’arrivo dell’estate il collettivo di artisti del paese ha inaugurato il loro io nuovo murales ispirato ai problemi ambientali causati dai cantieri e dalle industrie

Le vie di San Gavino ormai disastrate sono rianimate da un altro murales, un gruppo di artisti Undicisei Squad ha disegnato in una parete il murales animali da cantiere“. L’hanno realizzato il murales nel 2017 per essere poi inaugurato nel luglio dello stesso anno, ricopre la parete di 100 mq di una casa. L’opera rappresenta un gruppo di animali incatenati, lo scopo principale è quello di sensibilizzare le persone su tematiche sociali e ambientalistiche.

Gli UndiciSei squad è una crew di quattro artisti sardi nata nel 2014 da Paolo Decortes, Stefano Marongiu, Gianluca Gelsomino e Toni Marcovecchio. I ragazzi sono cresciuti in ambienti culturali e artistici abbastanza diversi e proprio la loro unione ha portato la creazione di queste opere. Sono una crew completa, presentano un background culturale vario legato alla pittura, al writing, alla grafica e alla street art. Il loro nome vuole rappresentare una risposta alla domanda “dove sei?” La caratteristica che contraddistingue le loro opere è la presenza di un map-marker rosso, ovvero un segno rosso immancabile nelle loro creazioni. Questo segno rappresenta un simbolo per prendere coscienza della dimensione spazio-tempo, deriva da “hic e nunc”, ovvero quì e ora, indica un’invito ad agire per il bene dell’ambiente che ci circonda.

Ogni opera ha lo scopo di ridare vita ad un luogo disastrato e convertirlo in un simbolo di critica alla società e alle sue problematiche. Tramite i disegni e l’arte secondo loro è più semplice ricordare e meditare su un’opera piuttosto che su un testo. Proprio per questo loro scopo di sensibilizzare le persone ai problemi ambientali, rappresentano principalmente animali, unendoli a creature soprannaturali, possono essere animali docili e belli da vedere ma anche brutti e ostili. Sono spesso rappresentati come mutati geneticamente, soprattutto per via dei problemi che causano le attività dell’uomo.

About Gioia Deidda

Sono gioia, vivo e studio a Selargius, mi piace uscire, guardare serie tv e andare al mare

Controlla anche

corpi di pietra

“Corpi di Pietra” a Cagliari: un viaggio alla scoperta dei pietrificatori

Domenica 25 febbraio, presso la cripta del Santo Sepolcro, la mostra “Corpi di Pietra” dedicata …